Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Prevenzione. Stili di vita sani per stare meglio e risparmiare


In pieno accordo con lo slogan "Il cibo sano fa risparmiare" lanciato dal ministro Balduzzi, l’Iss e la Simpesv promuovono un convegno dedicato alla prevenzione che si ottiene migliorando la dieta, le abitudini, il movimento. Coinvolte anche le scuole alberghierie, per coniugare gusto e salute.

27 APR - “Una Medicina di Prevenzione che miri a modificare i nostri comportamenti fondamentalmente con un approccio ‘mentale’ diverso, non solo nei confronti dei classici temi dell’alimentazione ed attività fisica, ma anche verso temi nuovi come le vaccinazioni e gli alimenti funzionali”. Walter Marrocco ha sintetizzato così l’obiettivo del Convegno Prevenzione e stili di vita: strumenti per una Società che cambia, che si svolge oggi a Roma nell’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità.

Marrocco si è poi soffermato sull’iniziativa lanciata nei giorni scorsi dal ministro della Salute Renato Balduzzi e sintetizzata nello slogan “il cibo sano fa risparmiare”: una promozione degli alimenti più corretti ottenuta anche attraverso una maggiore tassazione del 'cibo spazzatura', che potrebbe confluire nel finanziamento al Ssn. “È un’iniziativa alla quale vogliamo dare tutto il supporto – ha detto Marrocco – perché migliorare il nostro stile di vita non fa solo bene alla salute del singolo, ma consente al nostro Ssn di essere sostenibile”.

Molti gli interventi al Convegno (scarica la sintesi), che per il terzo anno nasce dalla collaborazione tra la Scuola nazionale di Medicina degli Stili di Vita Fimmg-Metis e il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Iss. Di particolare interesse il coinvolgimento delle Scuole alberghiere, che rappresentano un importante momento di snodo per diffondere una cultura dell’alimentazione capace di coniugare gusto e salute, attraverso la conoscenza dei prodotti del territorio e la loro stagionalità.

27 aprile 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy