Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Telemedicina. Bertolucci (Cern): “E-health ha grandi potenzialità di sviluppo”

Durante il VI Forum Risk Management si è svolto il 2° Congresso nazionale della Società italiana di telemedicina dove è intervenuto il direttore della ricerca del CERN di Ginevra Sergio Bertolucci che ha illustrato il contributo del laboratorio alla medicina tramite la ricerca e l'innovazione.

28 NOV - Il professor Sergio Bertolucci, direttore della ricerca e della computazione scientifica al CERN di Ginevra, è intervenuto al secondo congresso nazionale della Sit, Società italiana di telemedicina e sanità elettronica con una lettura magistrale dal titolo: “Ricerca fondamentale ed innovazione: il CERN ed il suo contributo alla medicina”, a cui è seguita la cerimonia di conferimento della nomina a Socio onorario della Sit per “meriti scientifici nel campo della ricerca fondamentale e dell'innovazione tecnologica in favore delle scienze mediche”.
Il CERN il cui focus di ricerca è sulle proprietà fondamentali della materia, può ascrivere le sue attività a tre branche fondamentali: avanzamento scientifico, avanzamento tecnologico e formazione. In ragione della sua natura ecumenica (più di cento nazioni rappresentate, inclinazione al rilascio open source delle risorse sviluppate, etc.) all’interno del CERN è sempre attiva la riflessione su come massimizzare la fruizione del know-how e dell’expertise che il suo personale di ricerca produce. Mappando le conoscenze e le capacità disponibili all’interno della struttura, con le attività di ricerca e di servizio d’interesse pubblico, una delle più forti affinità identificabili è forse, in modo non troppo sorprendente, proprio con la medicina. E nell’ultima decade il CERN ha contribuito ad alcuni progetti di grande rilievo: hadron therapy per la cura dei tumori solidi in regioni anatomiche difficilmente accessibili o in pazienti altrimenti inoperabili, evoluzione di soluzioni di blended imaging (associazione di ecografia e PET, TAC e RMN, etc.) per i quali l’istituto sviluppa sensori altamente specializzati, applicazioni del GRID a studi di genomica e molto altro ancora.
Il CERN di Ginevra che tra l'altro ha dato vita ad internet così come la conosciamo oggi ha, per elezione, grandi affinità con l’e-health. Infatti uno dei progetti d’avanguardia del programma quadro, Health e-Child, ha visto l’istituzione di ricerca ginevrina impegnata con centri clinici d’eccellenza nella cura del paziente pediatrico, per la realizzazione del progetto di condivisione d’informazione e trasferimento di conoscenze che sfruttava il GRID, oltre a tecnologie di gestione del dato, sviluppate dal CERN per le altre attività svolte nel suo core di attività in fisica sperimentale e ricerca pura.
Il professor Bertolucci ha espresso la sua fiducia riguardo alle potenzialità di sviluppo dell’e-health, spingendosi ad affermare che a sua opinione “la maggior parte degli strumenti essenziali sono a oggi già disponibili, ma sulla base dell’esperienza del CERN, ha voluto condividere, con i promotori del congresso di telemedicina, che le sfide per la realizzazione dell’e-health non sono affatto risolte e sarà possibile affrontarle solo costituendo squadre multidisciplinari di giovani professionisti che s’impegnino a costruire linguaggi comuni aperti e condivisi che sappiano mettere al centro il paziente”. “In quest'ottica -  ha concluso il direttore del CERN - la Società italiana di telemedicina potrebbe svolgere un'azione strategica fondamentale: se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme agli altri, la chiosa della sua relazione”.

28 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy