Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Formigoni (Lombardia): “Chiederemo incontro urgente a Monti” 


06 LUG -  
Sceglie il suo canale youtube il presidente lombardo Roberto Formigoni per scagliarsi contro la spending review: “I provvedimenti di stanotte creeranno problemi gravi. Ho sentito i miei colleghi presidenti di regione e intendiamo chiedere con urgenza un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti”.
“Ribadisco – specifica - che ho sposato la linea proposta a parole dal governo su una spending review intesa come riduzione della spesa improduttiva, degli sprechi e delle diseconomie. Quello che è stato partorito stanotte è invece un provvedimento di taglio lineare di fondi in sanità e per il trasporto pubblico locale che si ripercuote sui servizi ai cittadini”. Il problema per il governatore è anche le regioni”virtuose come la Lombardia non possono accettare una simile logica. Ieri abbiamo dato disponibilità al ministro Balduzzi e attraverso lui al governo ad indicare come tagliare risorse per alcune centinaia di milioni in sanità senza incidere sui servizi. Non capiamo perché non sia stata accettata la proposta. E la ripresenteremo. Non è che non vogliamo fare sacrifici. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma siamo la componente della Repubblica italiana responsabile della sanità e chiediamo di essere coinvolti per decidere come e dove fare questi tagli perché ci sono modi più intelligenti di tagliare”.
Nello specifico delle misure riguardanti la sanità Formigoni puntualizza come “già da anni assistiamo a un decremento di risorse per l Fondo sanitario nazionale. Si parla di 22 miliardi negli ultimi tre anni e di un ulteriore decremento di risorse per gli anni a venire. Ulteriori tagli sono inaccettabili e se il governo insiste su questa strada ci dica che servizi tagliare e Balduzzi riveda i Lea”.

06 luglio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy