Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto Balduzzi. Bassoli (Pd): "Voteremo fiducia ma chiediamo impegno Governo per Ddl Fazio"


Nel Ddl verrebbero inseriti alcuni punti "qualificanti" che il Pd aveva proposto al Decreto Balduzzi. In particolare sulla gestione del rischio clinico, l'epidurale nei Lea, il problema dei precari, l'assistenza sanitaria anche in termine di qualità dell'offerta, la revisione del prontuario farmaceutico e i farmaci off label.

25 OTT - "Martedì voteremo la fiducia al Decreto Sanità accogliendo l'impegno del ministro Balduzzi sulla possibilità di convogliare i nostri emendamenti, che se accolti ora implicherebbero un terzo passaggio alla Camera e quindi un ritardo nei tempi di approvazione del Decreto stesso che scade il 12 novembre, nel Disegno di Legge sulla sperimentazione clinica e le professioni già all'esame del Senato". A dichiararlo la senatrice Fiorenza Bassoli, capogruppo Pd alla Commissione Sanità del Senato.

"Avremmo voluto che il decreto contenesse alcuni punti essenziali e qualificanti per questo importante riordino della sanità pubblica”, spiega Bassoli ricordando che gli emendamenti del Pd, “tra l'altro ampiamente condivisi in commissione”, riguardavano in particolare punti significativi come: “La rilevazione e gestione del rischio clinico,depotenziato nel passaggio alla Camera; la modifica dei LEA (Livelli essenziali di Assistenza) per i quali avevamo richiesto l'inserimento del parto indolore con epidurale anche per abbattere il l'elevato numero dei parti cesarei; il problema dei precari, il cui mancato rinnovo rende difficilmente gestibile l'assistenza sanitaria anche in termine di qualità dell'offerta delle strutture ospedaliere; la revisione del prontuario farmaceutico e i farmaci off label".

"L'impegno del governo è di accogliere questi emendamenti all'interno del Disegno di Legge sulla sperimentazione clinica. Vigileremo affinché tale promessa venga mantenuta, altrimenti la fiducia che ci apprestiamo a votare darebbe una risposta incompleta ai bisogni di salute dei cittadini".
 

25 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy