Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Concorso medicina generale. Crimì (Pd): "Fare chiarezza sui test di accesso"


Questa la richiesta del deputato, che ha presentato un'interrogazione al ministro della Salute per accertare l'accaduto dopo le diverse segnalazioni riguardanti le modalità di svolgimento delle prove. "Sembrerebbe che in diverse Regioni le aule utilizzate erano insufficienti a contenere il numero di candidati e le Commissioni erano carenti di personale".

22 SET - “In seguito alle numerose segnalazioni riguardanti le modalità di svolgimento delle prove di selezione ai Corsi di formazione in Medicina generale dello scorso 17 settembre, ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute per accertare l’accaduto ed evitare che errori simili si ripetano”. A dirlo è Filippo Crimì, deputato vicentino del Pd.

“Sembrerebbe che in diverse Regioni d’Italia i test si siano svolti in condizioni assolutamente inadatte a un concorso pubblico. Le aule utilizzate erano insufficienti a contenere il numero di candidati e le Commissioni d’esame, nominate a garanzia del corretto svolgimento delle prove, erano carenti di personale - ha spiegato Crimì -. Tali condizioni hanno favorito la collaborazione tra candidati, l’utilizzo di smartphone per la soluzione dei quiz e impedito alle Commissioni di svolgere un adeguato controllo. I concorsi non si possono svolgere in questo modo, deve essere garantita l'imparzialità e l'onestà morale degli esaminandi che si devono avvalere dell’unico strumento in loro dotazione è cioè il proprio sapere e la propria capacità individuale”.

“Quanto accaduto - ha concluso il deputato Pd - mette in evidenza la necessità di migliorare le modalità utilizzate e di adottare un sistema di selezione a graduatoria nazionale, così come già avviene per le Scuole di specialità universitarie, anche per l’accesso ai corsi di medicina generale; solo così si garantiscono trasparenza, oggettività e merito”. 

22 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy