Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: "Entro il 29 dicembre i nuovi Lea. Ci sarà l'eterologa". Ecco le altre novità


Lo ha annunciato il ministro della Salute sottolineando che l'aggiornamento dei Livelli di assistenza vedrà anche l'inserimento dell'adroterapia oncologica, dell'endometriosi, della Bpco e le indagini per la celiachia. E arriveranno anche gli aggiornamenti del nomenclatore specialistico e protesico, e delle malattie rare e croniche.

23 DIC - E' praticamente pronta la revisione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ossia le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ai cittadini. Il tavolo sui Lea, a cui siedono ministero della Salute, Agenas e Regioni, ha praticamente concluso i lavori dopo circa 9 mesi e il testo è pronto per il varo del Dpcm, anche se ci sarà una 'coda' necessaria per la relazione tecnica, prevista a gennaio. "Ho chiesto di avere il testo sul mio tavolo per il 29 dicembre", ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Per la prima volta, all'interno dell'elenco verranno inserite l'adroterapia oncologica, la fecondazione eterologa che si affianca all'omologa, l'endometriosi, la Bpco e le indagini per la celiachia.
 
"La revisione è dunque arrivata al traguardo - ha spiegato Lorenzin -. E' stato un lavoro complesso, ma alla fine abbiamo portato a casa un buon risultato. Era un aggiornamento atteso da 14 anni". Il Dpcm che renderà effettiva la revisione contiene diversi capitoli: il nomenclatore, specialistico e protesico; l'aggiornamento delle malattie rare e croniche; l'aggiornamento del protocollo della gravidanza; la caratterizzazione dell'area socio sanitaria. Tra le nuove patologie elencate nei Lea 'rivisti' ci saranno sicuramente l'osteomielite cronica, la sindrome di Dravet, la sindrome di Lynch, il melanoma cutaneo familiare, la Men 1 e Men 2.

23 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy