Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto appropriatezza. Garavaglia (Lombardia): “Regione già applica criteri scientifici da 2 anni”


L’assessore all’economia della Regione invita il Ministro  a “prendere esempio dal Sistema Sanitario Lombardo, non ad imporci i suoi tagli. Molti dei 208 esami ritenuti ‘inutili’ dal Ministero sono già  sottoposti a criteri di appropriatezza a livello regionale, con criteri chiari e stabiliti da società scientifiche e professionisti, non da politici”.

30 SET - "In Lombardia sono già due anni che applichiamo criteri di appropriatezza: il Ministro Lorenzin dovrebbe prendere esempio dal Sistema Sanitario Lombardo, non imporci i suoi tagli". Interviene così Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia e presidente del Comitato di Settore Sanità delle Regioni, a proposito della provvedimento sull'appropriatezza prescrittiva. "Molti dei 208 esami ritenuti "inutili" dal Ministero sono già  sottoposti a criteri di appropriatezza a livello regionale, con criteri chiari e stabiliti da società scientifiche e professionisti, non da politici. Nelle due delibere riguardanti la gestione del servizio socio sanitario regionale, del primo agosto 2014 e del quattro agosto 2015, portiamo anche numerosi riferimenti bibliografici, dando evidenza scientifica a ciò che stiamo normando".
 
In conclusione, Garavaglia ha ricordato un altro punto a favore del sistemo lombardo: "I soldi che andiamo a risparmiare, applicando questi criteri, vengono immediatamente reinvestiti nel sistema sanitario, generando così un circolo virtuoso: l'appropriatezza, stabilita da professionisti del settore, genera maggiore efficienza e qualità per tutti, così come avviene in Lombardia. Quindi, non servono sanzioni, ma collaborare con i professionisti del settore".

30 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy