Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Opg. Marino (Pd): "Smarrito diritto alla salute"


“In strutture come gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari gli internati non sono pazienti: manca tutto, la cura e l'assistenza sono state spazzate via dalla mancanza di risorse, a cui è seguito un inaccettabile degrado”. È questo il commento di Ignazio Marino senatore del Pd e presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn in merito alla morte di un altro internato nell'Opg di Aversa, la sesta in sei mesi. 

07 GIU - "Il diritto alla salute si è smarrito. In strutture come gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari gli internati non sono pazienti: manca tutto, la cura e l'assistenza sono state spazzate via dalla mancanza di risorse, a cui è seguito un inaccettabile degrado. Questa è la verità che emerge ancora una volta oggi dopo il decesso di un internato ad Aversa. Ho chiesto ai carabinieri del Nas in servizio presso la Commissione d'inchiesta di ottenere al più presto la cartella clinica e tutta la documentazione utile identificare il livello di intensità di cure che sono state offerte al paziente internato sin dall'inizio della malattia". Così Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale dopo il decesso di un altro internato all'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa.
 
"Non si può ignorare che si tratta del sesto decesso in sei mesi – continua Marino – bisogna fare chiarezza per arrivare al superamento degli Opg. È per questo che la Commissione ha organizzato per giovedì 9 giugno il primo convegno nazionale dedicato interamente a questo tema, che coinvolgerà operatori e direttori degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ex internati, i rappresentanti dei Dipartimenti di Salute Mentale, i magistrati di sorveglianza, alcune associazioni e comunità che operano sul territorio, il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria". 

07 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy