Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Riforma costituzionale un bene per la sanità”


La Ministra della Salute sul videoforum di Repubblica Tv parla del prossimo referendum costituzionale. “Alle Regioni resta l’organizzazione e la programmazione sanitaria. Ma se la Regione non garantisce i livelli essenziali di assistenza, lo Stato fa valere la clausola di supremazia e interviene. È un passo avanti enorme per la sanità”.

04 NOV - “Oggi nel nostro Paese c’è un federalismo sanitario: ogni Regione fa come gli pare e ci sono 21 sistemi sanitari diversi. Abbiamo materie concorrenti, conflitti su chi deve fare che cosa. In capo allo Stato ci sono solo i principi generali, le linee guida, quindi non c’è l’obbligo per le Regioni di farli applicare in maniera omogenea. Per questo si hanno forti squilibri da Regione a Regione. Con la Riforma cambierà tutto in meglio". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo alla domanda di un lettore durante il videoforum di Repubblica Tv, che le chiedeva in che modo togliendo potere alle Regioni in materia di sanità si migliorerebbe il settore, nell''ambito della riforma costituzionale.
 
"La competenza esclusiva dello Stato - ha proseguito - diventano le disposizioni generali e comuni, ad esempio i piani diagnostici-terapeutici. Oggi ogni Asl si fa un piano terapeutico diverso, mentre se passa la riforma i piani li fa il ministero. Alle Regioni resta invece l''organizzazione e la programmazione sanitaria. E se la Regione non garantisce i livelli essenziali di assistenza, lo Stato fa valere la clausola di supremazia e interviene. È un passo avanti enorme per la sanità”.
 
Il Ministro ha poi parlato anche dell’idea di “superare il modello organizzativo dei commissariamenti tout court” che incidono solo con i tagli ma fornendo un “intervento che responsabilizza”.
 
 

04 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy