Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Obbligo vaccini. Lorenzin: “In arrivo un vademecum per chiarire modalità e tempi. Prevista una norma transitoria per evitare problemi burocratici a famiglie, Asl e scuole”


"Appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Verranno predisposte anche delle schede informative per i genitori. Incontrerò le Regioni per cercare di uniformare al massimo il servizio". Così la ministra della Salute è intervenuta sul decreto sull'obbligo vaccinale oggi a Roma. Quanto ai tempi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: "Non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica". 

26 MAG - "Faremo un vademecum sulle modalità e i tempi delle nuove vaccinazioni obbligatorie". Ad annunciarlo è stata oggi la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo sul decreto sull'obbligo vaccinale a margine di una visita allo stand del Centro nazionale trapianti a piazza di Siena a Roma. Nel provvedimento, ha spiegato la ministra, "abbiamo previsto una corposa norma transitoria sia per quest'anno sia per l'entrata a regime, che eviterà qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole".
 
Inoltre, "appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Verranno predisposte anche delle schede informative per i genitori sui tempi, sulle modalità, sul certificato, spiegando in maniera chiara come fare il tutto - ha aggiunto -. Abbiamo avuto già avuto ieri un incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e avremo prossimamente un ulteriore incontro con le Regioni, per cercare di uniformare al massimo il servizio Regione per Regione".
 
Per quanto riguarda, invece, i tempi per la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, la ministra ha spiegato: "La data non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica. Dobbiamo attendere i tempi necessari, di prassi".

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy