Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aids. Ministero: “Mai vietato utilizzo della parola profilattico”


La Rai avrebbe dato indicazione di non pronunciare la parola "profilattico" durante gli interventi in trasmissione per la Giornata per la lotta all’Aids. Il ministero della Salute precisa: “Mai dato indicazioni. Ogni altra iniziativa non è responsabilità del ministero ma dei dirigenti Rai”.

02 DIC - La Giornata mondiale per la lotta all’Aids è stata contraddistinta quest’anno dalla polemica sull’assenza, nella campagna per la prevenzione del ministero della Salute, della parola “profilattico”. E la polemica è aumentata dopo la notizia diffusa da alcuno quotidiani online sulla nota interna diffusa dalla Rai e in cui si dava indicazione di non utilizzare la parola “profilattico” all’interno della maratona concordata tra il ministero della Salute e RadioRai per diffondere un messaggio di lotta all’Aids anche attraverso una serie di interventi di esperti.
Il ministero della Salute ha però voluto specificare che “nessuna indicazione è venuta dal Ministero circa l’uso della parola profilattico e preservativo all’interno di programmi Rai nella giornata mondiale dell’Aids lo scorso 1 dicembre”. La precisazione, a firma del portavoce del ministro, Alberto Bobbio, sottolinea che “anche gli esperti indicati dal ministero erano assolutamente liberi nei loro interventi. La Signora  Rosaria Iardino di Nps nella trasmissione ‘Brave Ragazze’ ha parlato sia di test che di preservativo”.
Bobbio ricorda poi che il tema della campagna di sensibilizzazione del ministero, che puntava sullo slogan ‘Non abbassare la guardia, fai il test’, “è stato individuato dalla Commissione Nazionale in accordo con la Consulta delle associazioni”.
Il portavoce di Balduzzi precisa quindi che “il Ministero nella giornata di ieri non ha pubblicato alcuna dichiarazione circa la vicenda. Il Portavoce ha solo precisato, a chi lo ha interpellato, che ‘non risulta assolutamente un intervento di tal genere’”.
“Ogni altra iniziativa – conclude la nota - non è responsabilità del Ministero ma dei dirigenti Rai”.
 

02 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy