Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 17 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmaci e dispositivi medici. Da governance a verifica atti e provvedimenti. Al via nuovo tavolo presso il Ministero della Salute


Dopo i molti Tavoli infruttuosi degli anni passati il nuovo Ministro ci riprova. I compiti del Tavolo saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici.

01 AGO - Si è costituito oggi, presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute, il Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici. Lo rende noto in un comunicato il Ministero della Salute.
 
“Suoi compiti – si spiega -  saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici”.
 
I componenti. Il Tavolo è composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica della stessa Conferenza.
 
Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: il professor Silvio Garattini, farmacologo di fama internazionale e fino a poche settimane fa direttore del Mario Negri, di cui ora è presidente, l'architetto Giovanni Bissoni, ex assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, presidente Agenas, poi sub commissario nel Lazio e per anni membro del Cda Aifa e ora tra i consulenti del ministro Grillo, la dottoressa Luciana Ballini, dell'Agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia Romagna e il dottor Giuseppe Traversa dell'Istituto superiore di sanità. 

01 agosto 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy