Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Castellone (M5S): “Test per spostarsi siano gratis”


La senatrice: “Stiamo gradualmente riaprendo il Paese, giusto muoversi con cautela. Ma è chiaro che quando la situazione sarà ulteriormente migliorata e le persone potranno riprendere a circolare non potrà esserci un deterrente. E il costo dei test per ottenere il pass potrebbe esserlo”.

21 APR - “Prevedere un pass per spostarsi da una Regione all’altra o muoversi per motivi turistici sarà una delle soluzioni per evitare che i contagi tornino ad aumentare con lo spostamento di persone positive asintomatiche. Oltre ai tamponi molecolari e antigenici potranno giocare un ruolo importante anche i test salivari, una volta validati, che come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre sollecitato, a partire dal sottosegretario Pierpaolo Sileri che già a settembre ne ipotizzava un uso massiccio per le scuole”, così, in una nota, la senatrice del MoVimento 5 Stelle Mariolina Castellone, della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.
 
“Però, come evidenziato dai miei colleghi in Commissione Affari Costituzionali - prosegue Castellone - è giusto che di qualunque test si tratti il costo sia a carico dello Stato. Stiamo gradualmente riaprendo il Paese, giusto muoversi con cautela. Ma è chiaro che quando la situazione sarà ulteriormente migliorata e le persone potranno riprendere a circolare non potrà esserci un deterrente. E il costo dei test per ottenere il pass potrebbe esserlo. L’odioso rischio è di creare dei cittadini di serie A che possono permettersi tamponi e cittadini di serie B che non possono, considerando che peraltro ci sono le solite differenze regionali per cui i tamponi in alcuni posti costano meno e in altri raggiungono anche prezzi di una certa rilevanza”. 

21 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy