Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccino antinfluenzale in farmacia. Ai farmacisti 6,16 euro a puntura. Il protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e Sindacati

di Luciano Fassari

È pronto l’accordo, e la firma potrebbe arrivare già domani, per dare attuazione alla possibilità per i farmacisti di inoculare il vaccino antinfluenzale come previsto dal Decreto Green Pass. In via prioritaria in farmacia potranno effettuare il vaccino solo i soggetti cui l’antinfluenzale è offerto gratuitamente anche se solo per i maggiori di 18 anni. Vi sarà anche la possibilità per le altre fasce di popolazioni adulta ma i costi saranno tutti a carico dei richiedenti. LA BOZZA DEL PROTOCOLLO

19 OTT - I farmacisti potranno somministrare il vaccino antinfluenzale solo dopo aver superato l’apposito corso organizzato dall’Iss e potranno inoculare i vaccini solo ai maggiori di 18 anni. Per ogni inoculo il farmacista percepirà 6,16 euro e in farmacia dovrà essere presente un addetto al primo soccorso.
 
Sono queste alcune delle misure previste dalla bozza di Protocollo d’intesa tra Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali in farmacia come previsto dal Decreto Green Pass convertito in legge lo scorso settembre. Il testo dovrebbe arrivare sul tavolo dei diversi attori per la siglia dell'accordo già domani, in consederazione dell'urgenza di avviare al più presto la vaccinazione antinfleunzale anche nelle farmacie per potenziare l'impatto della campagna e l'offerta vaccinale alla popolazione target.
 
Nel protocollo, che Quotidiano Sanità è in grado di anticipare, si prevede che i farmacisti potranno somministrare il vaccino antinfluenzale solo dopo aver superato l’apposito corso organizzato dall’Iss. In via prioritaria in farmacia potranno effettuare il vaccino solo i soggetti cui l’antinfluenzale è offerto gratuitamente anche se solo per i maggiori di 18 anni.
 
Per ogni inoculo il farmacista percepirà 6,16 euro e in farmacia dovrà essere presente un addetto al primo soccorso.
 
Per le somministrazioni dell’antinfluenzale per le fasce di popolazioni per il cui il vaccino non è raccomandato e offerta gratuitamente la farmacia potrà assicurare la prestazione ma i 6,16 euro saranno a carico del soggetto richiedente la vaccinazione.
 
Il farmacista dovrà indossare adeguati dispositivi di protezione quali la una mascherina Ffp2 (così come vi si sottopone) e camice monouso. L’esecuzione del vaccino è praticabile all’interno della farmacia purché in zona separata dagli spazi destinati all’accoglienza e allo svolgimento delle attività ordinarie. Possibile anche come per i tamponi la predisposizione di spazi esterni.
 
Luciano Fassari

19 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il Protocollo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy