Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Iandolo (Cao): “I dentisiti i primi ad emanare indicazioni”


19 LUG - “La Professione Odontoiatrica è stata la prima professione a emanare delle Indicazioni, delle linee guida per esercitare in sicurezza durante la pandemia – spiega Raffaele Iandolo, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale -. Indicazioni che non sono scritte sulla pietra, ma che devono aggiornarsi al mutare del contesto epidemiologico e normativo. Questo lavoro di revisione deriva, come del resto le indicazioni nel loro complesso, da fonti scientifiche consultabili bibliograficamente. Siamo particolarmente orgogliosi che il percorso di emanazione, prima, e di revisione, poi, sia iniziato all’interno della Cao nazionale, con la costituzione di un Gruppo di lavoro che ha riunito le idee, le proposte, i contributi di diversi colleghi ed esperti. Ringrazio in particolare, per il lavoro propedeutico di revisione che è poi stato portato all’attenzione e pienamente recepito dal Tavolo tecnico: i professori Eugenio Brambilla, Roberto Di Lenarda, Filippo Graziani, Ivo Iavicoli, Lamberto Manzoli, Roberto Mattina, Vilma Pinchi, Fabrizio Pregliasco e i Componenti della Cao nazionale. Ringrazio anche il professor Gherlone per l’opera di coordinamento e tutti i partecipanti al Tavolo ministeriale”.

“La campagna vaccinale – spiega Iandolo - ha attenuato il decorso clinico della Covid-19 e di conseguenza ridotto i casi di patologia grave. Con la fine dell’emergenza, il 31 marzo scorso, sono progressivamente cadute molte restrizioni. È necessario che anche l’esercizio della professione si adegui, pur nel massimo rispetto delle procedure di sicurezza. Ovviamente siamo pronti a rimodulare le indicazioni al mutare della situazione epidemiologica”.

“Ancora una volta – conclude - si dimostra senza ombra di dubbio il senso di responsabilità della Professione Odontoiatrica, che è riuscita a conciliare la tutela della sicurezza dei cittadini e degli operatori con la tutela della salute e la garanzia dell’accesso alle cure anche nel contesto pandemico”.

19 luglio 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy