Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ospedali. Aaroi-Emac: “Polizze sanitarie trasparenti. Certificati assicurativi in bacheca”


"L'ospedale deve esporre il certificato assicurativo". Piace anche agli anestesisti la proposta lanciata qualche giorno fa dal presidente dell'Ordine di Milano. Carpino: “Finalmente una proposta che va incontro alle nostre richieste e che risponderebbe ad un principio di trasparenza e civiltà”.

24 LUG - “Finalmente una proposta che va incontro a quanto l’Aaroi-Emacchiede da anni. Le Asl, le Aziende Ospedaliere e Universitarie dovrebbero essere obbligate ad esporre il Certificato assicurativo che consenta di conoscere le principali caratteristiche della polizza assicurativa dell’Ente. Ciò risponderebbe ad un principio di trasparenza e civiltà”. È quanto dichiarato da Vincenzo Carpino, presidente dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica, sulla proposta presentata dal presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, Roberto Carlo Rossi.

“Se i dati esistono, perché non sono accessibili ?”, si è chiesto Carpino. “Quella documentazione consente di capire se e come il nostro Ospedale ha scelto di proteggersi e di proteggere i suoi dipendenti. E poi – ha proseguito - se i professionisti hanno l’obbligo di assicurarsi, lo stesso dovrebbe valere per le strutture sanitarie, a maggior ragione oggi dove si assiste a raccapriccianti scenari con assicuratori improvvisati e con garanzie assicurative che spesso penalizzano il medico a vantaggio della copertura assicurativa dell’Ospedale”.

“Il fatto che ci venga spesso negata la possibilità di avere conoscenza delle caratteristiche delle polizze di Responsabilità Civile degli Ospedali – ha concluso Carpino - ci induce poi a pensare che, dietro a questa reticenza, si nascondano chissà quali interessi particolari mentre, molto spesso, si cela la evidente necessità dell’Ente di tutelarsi in caso di danno a terzi”.
 

24 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Figura Delphi

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy