Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Convegno Aiic 2024: un premio per dare merito all’innovazione


La proposta del Premio Innovazione avviene in un momento di grande dinamicità all’interno del “sistema della salute”: grandi innovazioni terapeutiche si presentano in un momento di grande sviluppo organizzativo e quindi è necessario un corretto e consapevole sguardo sulle tecnologie “realmente utili” e impattanti"

23 APR - Dare merito all’innovazione: ecco l’obiettivo del Premio dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici-AIIC che richiama e coinvolge produttori e rivenditori di tecnologie elettromedicali e medical devices. Il Premio Innovazione, come dichiara Lorenzo Leogrande, Presidente del Convegno AIIC 2024 (che si svolge a Roma dal 15 al 18 maggio sul tema: Cronicità, territorio, prossimità: costruiamo insieme l’Ecosistema Digitale), “intende valorizzare le soluzioni tecnologiche con maggiore impatto nel campo dell’ingegneria biomedica, selezionando le soluzioni non solo più innovative, ma anche a maggior impatto in termini di utilità, sostenibilità, qualità di risposta ai bisogni dei pazienti e valore percepito da parte dei professionisti”.



La proposta del Premio Innovazione avviene in un momento di grande dinamicità all’interno del “sistema della salute”: grandi innovazioni terapeutiche si presentano in un momento di grande sviluppo organizzativo e quindi è necessario un corretto e consapevole sguardo sulle tecnologie “realmente utili” e impattanti. “La relazione tra ambito produttivo di devices, grandi e piccole apparecchiature, sistemi tecnologici complessi e l’ingegneria clinica si è negli anni sviluppata e consolidata negli ultimi dieci anni”, prosegue Leogrande. “Oggi ci sentiamo in dovere non solo di irrobustire questa relazione, che è fondamentale per i professionisti che si trovano a gestire le tecnologie healthcare, ma anche di focalizzare l’attenzione sulla relazione tra il nostro vissuto professionale ed i cambiamenti concretamente realizzati grazie alle tecnologie innovative esistenti”.
Il Premio AIIC è aperto alle progettualità tecnologiche innovative sviluppate da aziende produttrici e rivenditori di tecnologie per la salute e medical devices. Le categorie di riferimento delle singole progettualità sono tre: ambito diagnostico/terapeutico/ riabilitativo, ambito supporto/processo e (per finire) ambito di sanità digitale e intelligenza artificiale. La particolarità della selezione proposta da AIIC è che si deve trattare di tecnologie già esistenti, fruibili e marchiate CE, che mostrino “cambiamento introdotti dalla tecnologia rispetto alla pratica attuale, vantaggi ed esiti per il paziente ed elementi dimostrabili a supporto dei valori di sostenibilità ed efficientamento”. Per partecipare occorre inviare la propria proposta entro il 6 maggio

(tutte le informazioni al sito di riferimento).

23 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer premio aiic

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy