Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Per coniugare salute e risparmi bisogna scegliere la qualità. Giovedì il seminario Anmdo


L'appuntamento è a Bologna. L'obiettivo dell’Associazione dei Medici delle Direzioni Ospedaliere è confrontarsi sulle prestazioni in grado di produrre i migliori risultati di salute ai costi più bassi. Il punto di riferimento è l'elenco di prestazioni costose ma di dubbia utilità stilato con la campagna statunitense Choosing Wisely.

19 NOV - “La necessaria politica di perseguimento dell’efficienza si è basata negli ultimi anni più sul razionamento che sulla razionalizzazione delle risorse, più sulla riduzione della spesa che sul miglioramento della stessa. Eppure un’altra politica sanitaria è possibile, riportando al centro della discussione la legittimizzazione del Sistema Sanitario Nazionale che, nell’ambito di un Welfare sostenibile, garantisca prestazioni di ‘eccellenza’ per tutti i cittadini. Una prospettiva da perseguire non attraverso tagli dettati dalle ‘emergenze’, vere o presunte, ma con un paziente e tenace lavoro che vuole ‘aggiungere togliendo’. La vera sfida, che riguarda sia il mondo clinico che quello dei professionisti che hanno responsabilità direzionali e organizzative in sanità, è quella di ‘aggiungere’ qualità e sicurezza, ‘togliendo’ sprechi, inefficienze se non vere e proprie frodi”.

E’ così che Gianfranco Finzi, presidente Ando (Associazione nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) e Ottavio Nicastro (segretario scientifico Anmdo Regione Emilia Romagna) hanno presentato i seminario dal titolo “Aggiungere togliendo” che l’Anmdo promuove a Bologna nella giornata del 21 novembre 2013, con l’intento di aprire una riflessione su appropriatezza e sicurezza delle cure.

L’occasione per organizzare questo momento di confronto e di crescita è stato offerto dalla campagna “Choosing Wisely” (scegliere saggiamente): un’iniziativa promossa dall’American Board of Internal Medicine Foundation (ABIM) insieme a Consumer Reports, associazione indipendente di consumatori, e diverse società scientifiche statunitensi (http://www.choosingwisely.org). Proprio a ciascuna di queste ultime (erano inizialmente 9 le società scientifiche coinvolte e ad oggi più di 50 hanno aderito alla campagna partita nel 2012) è stato chiesto di stilare una “Top Five list”, un elenco di cinque prestazioni, procedure diagnostiche o terapeutiche, che pur essendo costose e comunemente utilizzate nella pratica clinica, risultano di dubbia utilità, non determinanti dei benefici significativi e al contrario fonte di rischi non giustificabili per i pazienti.

E “lo ‘scegliere saggiamente’ – osservano Finzi e Nicastro - tira in causa anche il ruolo determinante di chi ha responsabilità di direzione e organizzazione sanitaria, chiamato a confrontarsi dialetticamente e ad agire in maniera sinergica con gli altri soggetti-attori: decisori politici, clinici e cittadini”. In questo senso l’evento di novembre a Bologna, a cui sono stati invitati a partecipare i referenti di società scientifiche ed associazioni di nefrologi, oncologi, radiologi, gastroenterologi e cardiologi, vuole essere solo un primo momento per un percorso di riflessione interno ed esterno all’ANMDO, che conduca a “rispondere con successo alla sfida della costruzione di un Sistema Sanitario che declini la qualità nelle sue varianti di appropriatezza, sicurezza e attenzione ai costi e alla sostenibilità”.
 

19 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy