Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici senza futuro. Da Lorenzin le prime rassicurazioni


Il Governo sta già lavorando ad una soluzione in merito alle richieste degli ideatori dell'Appello in difesa del futuro degli studenti e aspiranti specializzandi in medicina che già registrato quasi 35mila sottoscrizioni. E' quanto ha annunciato il MInistro che ha ricevuto una delegazione di studenti e giovani medici.

01 APR - Il Governo sta già lavorano ad una soluzione di concerto con il ministro del Miur per assolvere alle richieste della Petizione #medicisenzafuturo
 
È quanto ha assicurato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin a una delegazione di studenti in medicina e giovani medici, ideatori dell'Appello in difesa del futuro degli studenti e aspiranti specializzandi in medicina.
 
Un incontro apprezzato dalla delegazione composta da studenti e giovani medici in rappresentanza del Comitato Aspiranti Specializzandi, del Coordinamento Nazionale Studenti in Medicina per la Ri-FORMAzione, del Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio e dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM),  che continueranno a vigilare nelle prossime settimane affinché il Ministro ed il Governo mantengano gli impegni assunti.
 
“Il Ministro Lorenzin ha anticipato di aver già lavorato ad una soluzione, di concerto con la titolare del MIUR – scrivono in una nota – e che è intenzione del Governo reperire i finanziamenti necessari a sostenere la formazione post laurea di area sanitaria, già nel prossimo provvedimento di spesa governativo (Decreto Legge "Taglia spese e tasse"), che sarà emanato entro la prima decade di aprile 2014”.
 
Il Ministro ha riconosciuto il valore e la portata della petizione www.medicisenzafuturo.it, che ha già registrato quasi 35mila sottoscrizioni.
 
Per le esigenze degli anni accademici a venire il Ministro ha espresso la ferma intenzione del Governo di adottare già nell’immediato interventi per la risoluzione delle criticità strutturali, che si baseranno, oltre che nel reperimento di risorse aggiuntive, anche su una adeguata programmazione del reale fabbisogno quali-quantitativo di medici e specialisti, come richiesto nel secondo punto della petizione.
 
“Abbiamo anche sollecitato il Ministero della Salute – ha concluso il Comitato #medicisenzafuturo – ad effettuare un intervento urgente, di concerto col MIUR, presso il tavolo per la definizione dell’Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei Fondi Europei 2014/2020, che si riunirà nelle prossime ore, al fine di inserire tra le linee di intervento anche l’alta formazione di area sanitaria, ivi inclusa la formazione post laurea di medici (specializzandi universitari e corsisti di medicina generale) e non medici” .
 
Il Comitato Promotore della Petizione #medicisenzafuturo ringrazia infine quanti hanno sostenuto l’appello e darà continuità al proprio impegno ed alla propria opera di informazione e sensibilizzazione.

01 aprile 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy