Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 04 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sciopero medici. Aderiscono anche i privati: “Disagio profondo anche nel nostro settore”


Il sindacato dei medici dell'ospedalità privata sostiene lo sciopero di 48 ore programmato per il 17 e 18 marzo. De Rango (Cimop): “Condividiamo le ragioni della protesta dei medici delle strutture pubbliche  perché anche i medici del settore privato avvertono, e profondamente, il disagio provocato dalla frammentazione in 21 sanità regionali”.

07 MAR - “Cimop, il sindacato dei medici dell'ospedalità privata, condivide e sostiene lo sciopero nazionale dei medici dipendenti, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali, dei dirigenti sanitari del Ssn, indetto per il 17 e 18 marzo”. È quanto ha ribadito il segretario nazionale Cimop Carmela De Rango all'indomani della manifestazione "Vertenza Salute", svoltasi a Napoli organizzato da Apm (Alleanza Professione Medica), di cui la stessa Cimop fa parte.
 
"Per quanto riguarda la sanità privata - spiega Carmela De Rango -  si auspica che la recente riapertura del tavolo negoziale tra Cimop e le associazioni datoriali AIOP e ARIS possa portare alla sottoscrizione del nuovo CCNL che regola i rapporti dei medici dipendenti da strutture private, contratto ormai fermo da ben 11 anni nella parte normativa".
 
"Condividiamo le ragioni della protesta dei medici delle strutture pubbliche - prosegue il segretario nazionale, illustrando la posizione espressa anche nell'incontro al ministero della Salute -  perché anche i medici del settore privato avvertono, e profondamente, il disagio provocato dalla frammentazione in 21 sanità regionali, la necessità di un riconoscimento del ruolo professionale e del valore del lavoro dei medici, la necessità di una revisione dei dlgs 502 e 517/99, del riconoscimento dei titoli di carriera, e dell’orario di lavoro, e ancora del ricambio generazionale, della responsabilità professionale, della appropriatezza delle prescrizioni e il riconoscimento del ruolo dei sindacati".
 
"Per tutte queste motivazioni - conclude - Cimop è a fianco dei colleghi della sanità pubblica, nelle piazze e nelle 100 assemblee in 100 città per sensibilizzare i cittadini e i medici".

07 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy