Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

FarmacistaPiù. Boschi: “Farmacisti sono un presidio territoriale insostituibile per la salute dei cittadini e per il funzionamento del Ssn”


Così il Ministro per i Rapporti con il Parlamento durante il suo intervento all’interno dell’evento in corso a Firenze. “Sicuramente è un tempo di cambiamenti per il vostro settore ma è tempo di scelte coraggiose” ma “il vostro è un ruolo versatile e sono sicura che le nuove sfide vi troveranno pronti”. IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL MINISTRO BOSCHI

19 MAR - “I farmacisti rappresentano un presidio territoriale insostituibile a difesa e tutela della salute dei cittadini ma anche a favore del buon funzionamento del sistema sanitario nazionale”. Così il Ministro per Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, nei saluti alla platea di FarmacistPiù in corso a Firenze.
 
“Sicuramente è un tempo di cambiamenti per il vostro settore – ha ricordato riferendosi al Ddl Concorrenza - che derivano dai cambiamenti della società. Oggi abbiamo accesso diretto alle informazioni che talvolta generano anche paure tra i cittadini. E il vostro ruolo può essere prezioso per stare vicino ai pazienti anche nello spiegare come certe convinzioni siano sbagliate”.
 
“Sono cresciuta in un paese di 1200 abitanti – ha specificato - e quindi so bene l’importanza della farmacia nel corretto uso dei farmaci  e nella prevenzione. Il vostro è un ruolo versatile e sono sicura che le nuove sfide vi troveranno pronti in un’ottica di equilibrio tra la necessità di salvaguardare le competenze e la necessità di andare avanti e modernizzare  il settore”.
 
Il Ministro ha precisato che “nel tempo delle cronicità e dell’invecchiamento progressivo accanto ad un sistema sanitario sempre più difficile da sostenere, sicuramente voi avrete un ruolo per facilitare questi progressi e percorsi. E poi voi siete anche il terminale del settore farmaceutico, di cui nel 2015 abbiamo visto risultati importanti: + 6,9% la produzione, +15 % export e +5000 occupati nell’industria”.
 
Per questa ragione per Boschi “tutto il comparto rappresenta un presidio per la tutela della salute e un importante settore per l’economia e per la crescita del nostro Paese. Ecco perché è importante per il Governo. Se vogliamo far tornare il paese a correre abbiamo l’esigenza di fare tutte le riforme insieme e non a pezzi e con ricette vecchie. Abbiamo bisogno di un orizzonte nuovo e voi potete darci una mano. È tempo di scelte coraggiose. Se continuiamo senza cambiare niente non saremo in grado di rispondere alle aspettative che hanno le prossime generazioni”. 
 

19 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy