Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Organizzazioni regionali per i liberi professionisti della sanità


Un’iniziativa di Confprofessioni per rafforzare la rappresentanza regionale nell’area sanitaria. Odontoiatri, medici di famiglia, veterinari e psicologi riuniti per costruire una rappresentanza unitaria delle professioni intellettuali, che sia più forte nella contrattazione con i propri dipendenti, ma soprattutto con il mondo della politica e delle banche.

22 APR - gn="\"center\"">  
Si è tenuto a Roma l’incontro dei delegati regionali dell’area sanitaria di Confprofessioni, l’associazione che riunisce i liberi professionisti. Per la sanità partecipano dunque odontoiatri, medici di famiglia, veterinari e psicologi e a Roma erano infatti presenti anche i rappresentanti nazionali di queste categorie: Roberto Callioni(Andi e membro della Giunta Esecutiva di Confprofessioni), Gianfranco Prada(Andi) e Giacomo Milillo(Fimmg).
Obiettivo dell’incontro rafforzare, anche a livello regionale, la rappresentanza comune dei liberi professionisti, che proprio attraverso Confprofessioni diventano a pieno titolo “parte sociale”, proponendosi in modo strutturato ai tavoli di contrattazione sia nelle trattative con i propri dipendenti, sia nell’interlocuzione con il mondo politico, si pensi alle problematiche fiscali, e con il mondo delle banche, dove la richiesta è quella di ottenere mutui e fidi a tasso agevolato, come capita ad altri settori del mondo imprenditoriale.
“In pochi anni – ha sottolineato Carlo Scotti, Coordinatore dell’Area Sanità e Salute di Confprofessioni anche nel suo ruolo di componente della Giunta Esecutiva – Confprofessioni ha radicalmente cambiato il mondo della rappresentanza dei professionisti che adesso deve crescere in egual modo sul territorio, aggregando aree professionali e identificandosi in progetti comuni”.
Confprofessioni è riconosciuta come parte sociale dal governo italiano dal 2001 e, accanto a questo ruolo, ha dato vita a diversi strumenti di tutela e agevolazione per i liberi professionisti:

22 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy