Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologia. Bevere (Agenas): “Monitoraggio delle performance strumento fondamentale per miglioramento del sistema”


Il Dg dell’Agenzia intervenendo al Congresso “La psicologia tra umanizzazione ed evidenze: la valutazione di esito” a Trento ha richiamato l’attenzione su come “anche nella psicologia clinica, la valutazione degli esiti delle cure rappresenta un ulteriore strumento che arricchisce il nostro patrimonio informativo”.

22 APR - “Il monitoraggio delle performance rappresenta uno strumento fondamentale per il miglioramento del nostro sistema sanitario, utile ad individuare i correttivi più appropriati ad ogni specifica criticità e ad intervenire preventivamente coinvolgendo il personale a tutti i livelli. Anche nella psicologia clinica, la valutazione degli esiti delle cure rappresenta un ulteriore strumento che arricchisce il nostro patrimonio informativo, con l’obiettivo di intervenire in maniera sempre più appropriata sui bisogni di salute della persona.” Lo ha dichiarato il Direttore Generale di AGENAS, Francesco Bevere, a margine del suo intervento durante il Congresso “La psicologia tra umanizzazione ed evidenze: la valutazione di esito”, co-promosso dalla SIPSOT, dall’Ordine nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli psicologi di Trento con l’Azienda provinciale servizi sanitari di Trento.

“Negli ultimi anni AGENAS con il Programma Nazionale Esiti - ha specificato - ha progressivamente ampliato, sulla base delle evidenze scientifiche e dei flussi informativi disponibili le aree cliniche valutate. È importante continuare questo percorso di analisi, incentivando altri campi di osservazione tra i quali di grande interesse è certamente l’area psicologica. Disporre di conoscenze sui trattamenti efficaci, basati sulle evidenze della letteratura scientifica, i cui esiti siano misurabili, significa poter diffondere sempre di più e in maniera omogenea le buone pratiche del nostro Servizio sanitario nazionale, rispondendo pienamente al bisogno di cura e assistenza della persona.”
 

22 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy