Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Previdenza. Taddei (Pd) apre ricongiunzione dei contributi della Gestione separata dell'Inps


Intervenendo al dibattito promosso dall'Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati), a Napoli il responsabile economico Pd lancia la proposta: “Un’operazione di civiltà”. Oliveti: “A beneficiare di questa misura saranno, in particolare, i medici specializzandi e specializzati, che durante gli anni di formazione post laurea sono obbligati a versare contributi all'Inps sulle loro borse di studio”.

12 MAG - "Dobbiamo lavorare il più velocemente possibile per fare in modo che tutti i contributi che finiscono  alla Gestione separata abbiano dignità, e contribuiscano al monte contributivo dei lavoratori italiani". Parole del responsabile economico del Pd, Filippo Taddei, pronunciate ieri alla Giornata della previdenza, a Napoli. "Ad oggi, c'e' un vincolo  temporale" dei versamenti, ossia "valgono solo nella misura in cui il lavoratore ha contribuito per un numero sufficiente di anni", ma occorre "favorire il ricongiungimento fra i contributi della Gestione separata e quelli alle Casse private, o ad altre gestioni Inps". Per Taddei e' "un passo verso l'equita' e la civilta'".

Intervenendo al dibattito promosso dall'Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati), a Napoli, Taddei aveva affrontato il tema, affermando: "Mi riferisco ai giovani medici, ma vale anche per molti altri: Gestione separata e previdenza privata. Penso che da un punto di vista di finanza pubblica sarebbe piuttosto complicato chiedere, penso al caso dei medici specializzandi, che i loro contributi sociali finiscano altrove, che non nella gestione separata". Però, ha aggiunto, "possiamo fare almeno un'operazione di civiltà cui tengo particolarmente. Lo so, perché ho contribuito alla Gestione separata di questo Paese per parecchi anni, ma la considero un'operazione di civiltà e di equità tra generazioni: fare, perlomeno, in modo che i contributi di Gestione separata possano essere almeno uniti, ricongiunti a quelli che sono i contributi ad altre casse".

"Ieri - ha proseguito – mentre discutevamo del Disegno di legge sul lavoro autonomo e sulla sua carenza previdenziale, abbiamo discusso di come fare in modo che chi ha contribuito alla Gestione separata", veda i contributi  "trattati come parte del monte contributivo anche per carriere discontinue, cioe' anche per piccole contribuzioni che poi coinvolgono in molti casi gli specializzandi medici, ma anche tanti altri collaboratori autonomi che, prima di entrare nella loro professioni, magari hanno fatto altro tipo di percorsi, piu' flessibili e diversi rispetto al passato". Secondo Taddei e' "una trasformazione gigantesca, storica, profonda e strutturale. Noi - ha chiuso rivolgendosi ai presidenti delle Casse e al presidente dell'Adepp, Alberto Oliveti - non abbiamo l'ambizione di farlo da soli ma abbiamo l'ambizione, anzi l'obbligo, di farlo insieme a voi".

"L'apertura alla ricongiunzione dei contributi della Gestione separata dell'Inps e' molto importante. Questo passo consentirà a migliaia di professionisti di recuperare contributi che, altrimenti, rischierebbero di perdere". Con queste parole il presidente dell'Enpam (Ente previdenziale dei medici e dei dentisti) e dell'Adepp (Associazione delle Casse pensionistiche private) Alberto Oliveti commenta all'ANSA le dichiarazioni di Filippo Taddei, responsabile economico del Pd, che ieri , alla Giornata nazionale della previdenza a Napoli, ha annunciato l'intenzione di rendere ricongiungibili presso le Casse private i contributi versati presso la Gestione separata dell'Istituto pubblico. "A beneficiare di questa misura saranno, in particolare, i medici specializzandi e specializzati, che durante gli anni di formazione post laurea sono obbligati a versare contributi all'Inps sulle loro borse di studio, anche se - aggiunge – hanno gia' un loro Ente previdenziale di categoria. Piuttosto che niente, meglio piuttosto. Comunque - va avanti -  ontinuo a pensare che vada rispettato il volere del Legislatore di non creare spezzoni contributivi. La destinazione di quelli dei medici non dipendenti e' e resta l'Enpam, mentre ricordo - conclude Oliveti - che la Gestione separata dell'Inps e' nata per i lavoratori 'senza casa' previdenziale".

12 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy