Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Congresso Fimmg. Aceti (Cittadinanzattiva-Tdm): “Medico di famiglia deve essere più coinvolto. Anche nell’erogazione dei farmaci innovativi”


“Le risorse per cambiare e migliorare il sistema delle cure primarie ci sono ma ad oggi i cittadini evidenziano come manchi una corrispondenza tra servizi resi e risorse assorbite. Servono standard su cure territoriali e personale".

03 OTT - “Oggi le risorse per cambiare il sistema ci sono. Basti pensare che l’assistenza distrettuale a livello nazionale dovrebbe formalmente assorbire il 51% delle risorse del Fondo sanitario nazionale. Ora il 51% sono più di 50 miliardi e più all’anno e anche qualora in alcune regioni non fosse proprio il 51% si tratta in ogni caso di risorse ingenti. Il punto è che i 50 miliardi non sono percepiti dal cittadino, cioè manca una corrispondenza tra servizi resi e risorse assorbite”. Così Tonino Aceti Coordinatore Cittadinanzattiva-Tdm a margine del 72° congresso Fimmg in corso in Sardegna.
 
“Bisogna utilizzare al meglio queste risorse – sottolinea Aceti  - per recuperarle e metterle nel rinnovo della convenzione al fine di migliorare i servizi resi per costruire una rete di cure territoriali. Ma per fare questo abbiamo bisogno di standard per il territorio e di personale come quelli ospedalieri”.
 
“Le regole devono essere chiare – ribadisce - . E rispetto al ruolo del medico di famiglia pensiamo che lui debba anche saper raccogliere delle sfide e opportunità. Oggi per esempio i cittadini per accedere a terapie, faccio l’esempio dell’Hcv, devono spesso spostarsi di molti chilometri per andare nei centri di riferimento. Tutti costi a carico delle famiglie. E in questo senso chiediamo che il medico di famiglia sia più coinvolto all’interno del sistema (vedi terapie innovative) così per esempio da poter sollevare le famiglie da molti costi riuscendo a dare migliori risposte di salute”.

03 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy