Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ospedalità privata. Anche Cimop al rinnovo del contratto


Il punto sul tavolo delle trattative: i progressi per reperibilità, malattia e tempo pieno. E'stato deciso di lasciare in sospeso la parte economica e quindi gli articoli che richiedono un supporto economico per la loro definizione. Significative novità riguardano la pronta disponibilità dei medici, con la riduzione da 10 giorni ad un massimo di 8 mensili. Riguardo al tempo definito, la Cimop ha chiesto di andare verso l'esaurimento.

10 OTT - Rinnovo del contratto, la Cimop prende parte nuovamente al tavolo delle trattative. Il Segretario Nazionale, Carmela De Rango,ha partecipato all'ennesima giornata di discussioni per il rinnovo del Ccnl. L'incontro si è svolto nella sede dell'Aris alla presenza di delegazioni tecniche di Aiop, Aris e Cimop.
 
E'stato deciso di lasciare in sospeso la parte economica e quindi gli articoli che richiedono un supporto economico per la loro definizione. I lavori sono proseguiti analizzando l'intero pacchetto di proposte, dall'art. 20 fino alla fine dell'articolato.
 
Significative novità riguardano la pronta disponibilità dei medici, con la riduzione da 10 giorni ad un massimo di 8 mensili, con la definizione della possibilità di riposo a carico del medico (da 0 ore) se la reperibilità cade nel festivo, e la definizione dell'interruzione del riposo qualora la chiamata interrompa le 9 ore.
 
Confermata invece la malattia al 100% che sarà a carico totale dell'azienda per effetto della dirigenza.
 
Riguardo al tempo definito, la Cimop ha chiesto di andare verso l'esaurimento, implementando due ore a quelle attuali e rivalutando la posizione economica similmente al tempo pieno. Inoltre è stato chiesto di utilizzare il part-time al posto del tempo definito.
 
“Sono previsti ancora due incontri per la revisione generale dell'articolato - osserva il Segretario Nazionale De Rango – e per il prossimo mese di dicembre si prevede di convocare un tavolo alla presenza di tutte le delegazioni al completo. L'obiettivo è quello di una ipotetica chiusura della trattativa, qualora ci siano tutti i presupposti. E'anche il nostro maggiore auspicio sul quale riponiamo grande fiducia e mi sento di assicurare il massimo impegno del nostro sindacato per questo obiettivo”.

10 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy