Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gli avvocati della “malasanità” alla Fnomceo: “La polemica contro di noi sembra puntare all’obiettivo dell’impunibilità dei medici”


Secondo i fondatori di Sportello Legale Sanità, la posizione della Fnomceo sulla loro campagna Sms mostra “una realtà del tutto diversa”. “Non capiamo cosa ci possa essere di sbagliato nell’informare i cittadini sul loro diritto ad ottenere un risarcimento”.

12 MAG - “La posizione del Presidente della Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCEO), Filippo Anelli, sulla campagna sms che ‘inviterebbe i cittadini a promuovere sempre e comunque contenziosi nei confronti dei medici’, mostra una realtà del tutto diversa da quella nella quale operano associazioni serie come lo Sportello Legale Sanità”, così in una nota stampa inviata alla nostra redazione gli Avvocati Francesco Angelini e Francesco Barucco, fondatori dello Sportello.
 
“Non capiamo cosa ci possa essere di sbagliato nell'informare i cittadini sul loro diritto ad ottenere un risarcimento in caso di accertata negligenza di un medico o di una struttura. Peraltro, se un ospedale viene condannato ad un risarcimento, non lo decide certo un'associazione o un avvocato, ma un giudice sulla base di una consulenza di uno medico specialista. Viene da pensare che questa sterile polemica voglia piuttosto puntare all'ardito obiettivo della impunibilità, sempre e comunque, dei medici”, proseguono i due legali.
 
“Il ruolo delle associazioni specializzate nella tutela dei cittadini vittime di errate prestazioni mediche - aggiunge nella stessa nota stampa l'avv. Francesco Lauri, Presidente di Osservatorio Sanità - è fondamentale sotto un duplice aspetto, da un lato garantire una valutazione seria e scrupolosa a quanti ritengano di aver subito una torto, dall'altro salvaguardare i medici diligenti da giudizi iniqui e temerari giacché, nella stragrande maggioranza dei casi, il cittadino viene dissuaso dall'agire non sussistendone i presupposti”.

12 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy