Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Responsabilità professionale. Cgil: "Obbligo per le Asl di assicurare medici ed operatori"


E' una delle richieste della Cgil che ha formulato una sua proposta sulla responsabilità professionale in sanità inviata oggi al ministro della Salute nell’ambito dei tavoli tecnici promossi al ministero. L'obbligo per i medici deve sussistere solo per chi svolge la libera professione.

12 MAR - Per la Fp Cgil e la Fp Cgil medici la responsabilità professionale “è un sistema da cambiare”. Tenendo fermo il “diritto al giusto risarcimento dei cittadini vittime di errori sanitari”, ma intervenendo anche per apportare importanti modifiche all’attuale sistema. Modiche che la Fp-Cgil e la Fp-Cgil Medici hanno raccolto in questa proposta inviata al ministro della Salute, Renato Balduzzi, come come concordato al tavolo tecnico Ministero della Salute-sindacati avviato il 28 febbraio 2012.

Oggi, per prevenire i contenziosi legali, “vengono prescritti più esami e più farmaci del necessario, aumentano visite e accertamenti inutili se non dannosi, mentre le operazioni a rischio vengono sempre più evitate. Una questione che – osserva il sindacato - potrebbe minare lo stesso rapporto di fiducia con il cittadino”.

Per questo per la Fp Cgil e la Fp Cgil Medici è necessario “porre un argine alla diffusione della medicina difensiva, che causa costi sempre maggiori per il sistema (si stimano circa 10 miliardi di euro) e un aumento degli effetti dannosi sulla qualità della vita lavorativa di una parte rilevante dei professionisti sanitari. I medici e le figure professionali in sanità, che comunque devono continuare a pagare per gli errori riconosciuti in ambito penale, devono essere trattati in ambito civile come tutti gli altri professionisti”.

Fp Cgil ed Fp Cgil Medici esprimono poi “contrarietà” alle norme che costringono i medici e gli altri professionisti sanitari ad assicurarsi, “ma che non lo impongono alle strutture”.

Si chiede in particolare un “intervento regolatore sulle clausole vessatorie”.

La proposta della Fp Cgil e della Fp Cgil Medici in tema di responsabilità professionale prevede infine che venga implementato il Risk Management, “adeguatamente supportato dalla stessa azienda, per ridurre la malpractice e incidere in modo virtuoso sul premio assicurativo”.
 

12 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy