Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pediatria. “Garantire ai bambini il diritto alle cure palliative”


Questo l’appello lanciato dall’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani durante il “Festival dei Due Mondi” a Spoleto. Per il presidente Zanobini bisogna: “Attuare l’accordo Stato Regioni per l’accreditamento delle Reti Regionali di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche e creare hospice dedicati ai più piccoli”

12 LUG - “È fondamentale dare piena attuazione all’accordo Stato Regioni del marzo 2021: il diritto alle cure palliative pediatriche deve essere effettivamente garantito ai bambini, anche attraverso la creazione di hospice pediatrici dedicati ai più piccoli, in tante parti del nostro Paese”.
 
È questo l’appello dell’Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi), lanciato dal presidente Alberto Zanobini, durante il “Festival dei Due Mondi” in corso a Spoleto.
 
L’accordo Stato-Regioni: il ruolo degli Hospice pediatrici. L’accordo sancito tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano il 25 marzo 2021 ha prodotto un documento che definisce i requisiti per l’accreditamento delle Reti Regionali di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche. Punto per punto, vengono analizzati i requisiti, le funzioni, l’organizzazione e i servizi che devono essere garantiti da queste Reti dedicate ai minori.
 
“Nodo fondamentale della Rete – si legge nel documento – è costituito dall’hospice pediatrico, struttura ad altissima complessità assistenziale che opera in stretta sinergia con le strutture specialistiche di riferimento, di norma a livello regionale, aperto ai minori di tutte le età e ai loro familiari, per garantire loro le cure palliative e la terapia del dolore per tutte le patologie (oncologiche e non) ogni qualvolta non sia possibile gestirle in altri setting (a casa, in ospedale etc).
 
“Con l’accordo Stato-Regioni – conclude il Presidente Aopi – si è compiuto un ulteriore passo per garantire il diritto dei minori affetti da malattie inguaribili e/o disabilità gravi ad accedere a servizi specifici e dedicati solo a loro: ora è fondamentale che venga attuato e per questo ci appelliamo alle istituzioni nazionali e regionali”.

12 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy