Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Osteopati, e ora si rispettino le nuove scadenze

di Luigi Ciullo

23 FEB - Gentile Direttore,
come riferito dalla Presidente FNO TSRM e PSTRP a commento dell’emendamento approvato per la celere definizione del ciclo di studi in osteopatia, l’individuazione delle qualifiche pedagogiche dei professionisti in esercizio rappresenta atto indispensabile a conclusione dell’iter istitutivo per la stessa professione.
 
In qualità di rappresentanti degli osteopati in attuale ed esclusivo esercizio al termine di studi autorizzati in Italia e all’estero, condividiamo le finalità dell’assistenza e della convivenza inter-professionale nel riferimento a rigorosi criteri di abilitazione dei nuovi professionisti. E apprezziamo, in particolare, il metodo trasparente di verifica delle competenze equipollenti nei termini comparativi con l’istituendo ciclo di studi universitario.
 
Si concluderebbe in tal modo il lungo iter legislativo della legge 3/2018, risolvendo a tutela della salute e della dignità professionale la pluriennale precarietà degli osteopati qualificati. Questi, infatti, ancora oggi vivono immeritatamente il paradosso dell’esercizio contestabile pur essendo la loro professione già istituita per legge. Inoltre, lo stesso insegnamento fuori controllo dei mille corsi di osteopatia italiani potrà interrompere la propria iniziativa autoreferenziale che, in quanto tale, è a nostro avviso illusoria, parziale e in vari casi fuorviante.
 
Auspichiamo, di conseguenza, che il vincolo temporale definito con l’emendamento degli Onorevoli Lorenzin e Gariglio ai fini dell’adozione del nuovo ordinamento di Studi in Osteopatia non vengano ulteriormente differiti e che contestuale e conseguente sia l’identificazione dei criteri per l’iscrizione all’Albo dei nuovi professionisti. Allo scopo, la nostra rappresentanza è stata ed è disponibile a fornire un contributo supportato da requisiti culturali ed istituzionali verificabili.
 
Luigi Ciullo
Presidente Associazione degli Osteopati Esclusivi


23 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy