Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Chinesiologi: ci siamo anche Noi!

di Cesare Squillace

07 GEN - Gentile Direttore,
in merito all’articolo dal titolo Attività fisica: prevenzione efficace per uno stile di vita sano pubblicato su Quotidiano Sanità in data 20 dicembre 2013 mi permetto di fare una doverosa precisazione ed integrazione a quanto scritto dagli autori, con i quali condivido poco o nulla.

Sarebbe ripetitivo ripercorrere ancora una volta l’iter formativo del “Chinesiologo” triennale e  specializzato in Attività Motoria Preventiva e Adattata (durata 5 anni) , per cui mi limiterò qui di seguito a riassumerne le competenze principali, consultabili su qualsiasi sito Universitario.

•    Progetta e attua programmi di attività motoria e sportiva finalizzati:
-    alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita;
-    al recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica;
-    ad interventi di promozione di stili di vita attivi finalizzati al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere ed in diverse condizioni fisiche;
-    alla prevenzione e recupero funzionale dai vizi posturali.

•    Progetta, coordina e controlla attività motorie e sportive finalizzate alla promozione della salute nella comunità.

•    Progetta, coordina e valuta attività motorie e sportive adattate per persone diversamente abili o per individui in condizioni di salute clinicamente stabili.

Il Chinesiologo AMPA deve collaborare a fianco e con il MMG, MMS e altri operatori sanitari soprattutto nella programmazione, pianificazione e prescrizione dell’esercizio fisico per il prevenzione ed il trattamento delle malattie cronico-degenerative.  In altre realtà internazionali, dove siamo riconosciuti in qualità di Exercise Physiologist o Clinical Exercise Physiologist, questo avviene con un interazione multidisciplinare nel pieno rispetto delle singole professioni. Qui in Italia, aimè, tranne qualche piccola realtà e qualche segnale di cambiamento, è ormai davvero Utopia!

L’esercizio fisico e la promozione della salute attraverso l’attività fisica è diventato più business e speculazione economica che tutela della salute, come purtroppo accade in altri campi da anni in Italia. Nessun controllo nelle palestre e centri fitness violando, alla luce del sole, le poche norme nazionali sul Direttore Tecnico e le singole normative regionali in materia di attività motoria e sportiva.
 
Ed in tutto questo siamo solo Noi Chinesiologi ad essere sopraffatti dalle lobby e dalle corporazioni. Bisogna però puntare il dito anche verso Noi stessi, facendo una piccola autocritica alla categoria per l’incapacità dei singoli e delle tante associazioni, di dialogare nell’interesse comune. Anche questo, credo, rimarrà solo un sogno!

Spero in un 2014 all’insegna del vero cambiamento Culturale e Professionale!

Buone Feste e Felice Anno Nuovo

Cesare Squillace
PhD
Chinesiologo AMPA
Firenze


07 gennaio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy