Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Il medico decide? È così in tutto il mondo

di Antonio Ciofani

12 OTT - Gentile Direttore,
vorrei ringraziare il ministro della Salute Beatrice Lorenzin perchè con una concisa affermazione pronunciata in una sede ufficiale come il Congresso della Fimmg, ha sinteticamente chiarito il suo pensiero che, a questo punto, rappresenta de facto una manifestazione d'intenti ma anche sorta di "circolare ministeriale" orale.
 
L'affermazione del ministro "è il medico che decide cosa bisogna fare" sintetizza infatti sia le motivazioni e le considerazioni della richiesta della Federazione degli Ordini dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) relativamente alla naturale leadership funzionale del medico-chirurgo nell' équipe, sia lo spirito e l'intento di chiarezza della Proposta di Legge D'Incecco 2988 sull'Atto Medico.
 
Essa è dettata dalla logica e dalla ragionevolezza delle cose e non va letta dagli operatori delle 22 Professioni Sanitarie come una deminutio professionale, o della loro dignità e del rispetto loro dovuto, che è enorme e giustamente crescente.
 
E' cosi in tutto il pianeta e a titolo esemplificativo riporto la definizione di atto medico deliberata nel 2013 a Bruxelles, dalla Uems (Union Européen des Medicins Spécialistes - European Union of Medical Specialists ) (Unione Europea Medici Specialisti), nella versione in lingua italiana.
 
L'attuale esecutivo dell'Uems, cui aderiscono associazioni mediche di 37 Paesi europei compresi anche gli Ordini di Turchia, Israele, Armenia e Georgia, è presieduto da Romuald Krajewski (Polonia) il segretario è Edwin Borman (GB) , il delegato ai rapporti Zlatko Fras (Slovenia), il tesoriere Giorgio Berchicci (IT), i 4 vicepresidenti sono Hans Hjemquist (Svezia), Salvatore Ramuscello (IT), Jan Skrha (Repubblica Ceca), Vassilios Papalois (GB).     
UEMS: "L'atto medico ricomprende tutte le attività professionali, ad esempio di carattere scientifico, di insegnamento, di formazione, educative, organizzative, cliniche e di tecnologia medica, svolte al fine di promuovere la salute, prevenire le malattie, effettuare diagnosi e prescrivere cure terapeutiche o riabilitative nei confronti di pazienti, individui, gruppi o comunità, nel quadro delle norme etiche e deontologiche. L'atto medico è una responsabilità del medico abilitato e deve essere eseguito dal medico o sotto la sua diretta supervisione e/o prescrizione".
 
Antonio Ciofani
Resp. UOC Nefrologia e Dialisi Ospedale Spirito Santo, Pescara
Consigliere nazionale Anaao-Assomed

12 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy