Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

La legge di Bilancio rischia di penalizzare sanità e welfare

di Salvatore Poidomani

20 DIC - Gentile direttore,
la legge di bilancio per il 2018, che sarà approvata a breve dal Parlamento, rischia di penalizzare ancora una volta sanità e welfare. La richiesta che facciamo al Governo e al Parlamento è di invertire la rotta, di considerare come strategici e prioritari sia il sistema delle politiche sociali che quello della sanità, non solo per la funzione che svolgono di promuovere e tutelare la salute e il benessere dei cittadini, in particolare quelli che vivono particolari situazioni di bisogno, di disagio e di difficoltà, ma anche perché possono rappresentare – sempre che non si guardi ad essi solo in termini di costi da contenere – opportunità di sviluppo e di crescita, ma soprattutto di investimento nei confronti del patrimonio più importante di una Paese: le persone.

Occorre prevedere maggiori risorse per i servizi sociali, bisogna mettere gli enti locali nelle condizioni di poter garantire interventi efficaci ed efficienti; è necessario mantenere ed implementare adeguati standard organizzativi e qualitativi del sistema sanitario, attraverso una appropriata dotazione del fondo sanitario nazionale, come richiesto anche dalla Conferenza delle Regioni.

E’ necessario, però, prevedere le giuste risorse umane e professionali in entrambi i settori – sanità e welfare –, che devono garantire l’attuazione di efficaci interventi, l’erogazione di servizi e prestazioni di qualità a favore dei cittadini.

Ciò significa impegnarsi per creare le condizioni tese a favorire un ampliamento degli organici, un adeguamento delle retribuzioni – assicurato da rinnovi contrattuali dignitosi – ma anche la definizione di percorsi di valorizzazione delle competenze professionali che contribuiscano a migliorare la qualità e l’efficacia degli interventi.

In quest’ottica è fondamentale che si giunga, prima della fine della legislatura, anche all’approvazione del DDL Lorenzin.
 
Dott. Salvatore Poidomani
Segretario Generale SUNAS
Collegio di Presidenza CSE Sanità


20 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy