Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Accordo Regione-Fondazione Don Gnocchi per assistenza, formazione e ricerca


L’intesa, di durata triennale, sarà prorogata tacitamente di anno in anno. Gli ambiti di attività saranno: riabilitazione, hospice e cure intermedie. Sul versante formazione e ricerca i settori interessati saranno quello neuromotorio, ortopedico, neurocognitivo, cardiologico, penumologico e oncologico.

11 OTT - Un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Fondazione Don Carlo Gnocchi sul versante dell’assistenza, della formazione, della ricerca. L’hanno firmato questa mattina l’assessore al diritto alla Salute, Luigi Marroni e il presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari. L’accordo avrà durata triennale, e sarà prorogato tacitamente di anno in anno.

“La programmazione sanitaria della Regione Toscana prevede l’attivazione di una forte sinergia e integrazione tra settore pubblico e privato – ha detto l’assessore Marroni – ormai da molti anni la Fondazione Don Gnocchi è un nostro importante partner no profit, che, tramite le proprie strutture toscane, opera a tutti gli effetti all’interno del servizio sanitario regionale. Grazie all’accordo firmato stamani, questa collaborazione diviene più stretta e strutturata”.

“Si tratta di un significativo riconoscimento dell’impegno che la Fondazione Don Gnocchi sta portando avanti da anni, con competenza e dedizione, nel campo della riabilitazione e della ricerca scientifica – ha dichiarato monsignor Bazzari – l’accordo va nella direzione di un rafforzamento dell’integrazione tra il Polo toscano della Don Gnocchi e la Regione e corona una serie di importanti iniziative realizzate in Toscana negli ultimi mesi: l’apertura del  nuovo Ircss Don Gnocchi di Firenze-Torregalli, l’avvio dell’attività dell’Hospice per malati terminali al Centro S. Maria alla Pineta di Marina di Massa, il consolidamento del polo ambulatoriale di Colle Val D’Elsa e il completamento della struttura riabilitativa di Fivizzano, della quale è prossima l’attivazione”.

L’accordo regola i rapporti tra la Regione e tutti i centri del polo toscano della Fondazione:
- Irccs Centro di riabilitazione Don Carlo Gnocchi di Firenze (vicino all’ospedale di Torregalli);
- Centro di riabilitazione Don Gnocchi di Colle Val d’Elsa;
- Centro Santa Maria della Pineta di Marina di Massa;
- Hospice di Massa;
- Polo specialistico riabilitativo ospedale Sant’Antonio Abate di Fivizzano (Ms).

Gli ambiti di attività saranno la riabilitazione (intensiva, ospedaliera, extra ospedaliera, residenziale, semi-residenziale, ambulatoriale, domiciliare, specialistica ambulatoriale), l’hospice e le cure intermedie. Un monitoraggio costante del consumo progressivo di prestazioni da parte delle singole aziende sanitarie consentirà, nel caso si verificassero variazione del fabbisogno, di rimodulare i piani di attività affidati alla Fondazione e riallocare le risorse tra le aziende sanitarie dell’Area Vasta.

La Fondazione collaborerà con la Regione anche sul versante della formazione e su quello della ricerca scientifica nei settori neuromotorio, ortopedico, neurocognitivo, cardiologico, penumologico e oncologico, nonché negli ambiti della medicina e tecnologie molecolari, della bioingegneria e tecnologie biomediche e delle tecnologie per l’integrazione scoiale e la sanità pubblica. Inoltre, la Fondazione metterà a disposizione della Regione la propria competenza anche al fine di realizzare e costituire uno sportello handicap regionale che, in collaborazione con le associazioni toscane rappresentative dei disabili, potrà fornire assistenza e consulenza sulle complesse problematiche attinenti il mondo della disabilità, per facilitare il reingresso dei disabili nella vita di relazione familiare, lavorativa, civile, scolastica e sociale.

11 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy