Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Obesi il 10% degli adulti e il 7% dei bambini


Inoltre, il 42% degli adulti è “troppo grasso” e il 21% dei bimbi è in sovrappeso. I dati contenuti nel Rapporto “Passi” sono stati diffusi ieri in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità. Coletto: "Fenomeno preoccupante con gravi effetti sulla salute".

11 OTT - In Veneto il 42% degli adulti tra 18 e 69 anni è “troppo grasso”: di questi il 32% è in sovrappeso e il 10% è obeso. In numeri assoluti, si tratta di un milione di persone in sovrappeso e 340 mila obese. È obeso anche il 7% dei bambini ed il 21% è in sovrappeso. “Diffondiamo oggi questi dati per sensibilizzare tutti i nostri cittadini”. Così l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, ha presentato i dati contenuti nel Rapporto “Passi” sull’obesità in Veneto in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità.


Come testimoniano le statistiche, si tratta di un fenomeno diffuso e preoccupante, perché dall’obesità, sia infantile che adulta, derivano importanti patologie, molte delle quali di notevole gravità come ipertensione, infarto, ictus, diabete e, più in generale, un regime di vita pieno di difficoltà e ostacoli. “Il tutto lo stiamo affrontando con rilevanti azioni di prevenzione e di promozione di sani stili di vita, a cominciare dal programma ‘guadagnare salute’ e dal piano regionale della prevenzione 2010-2012, che comprende numerosi interventi per affrontare il problema dell’eccesso ponderale”, ha spiegato l’assessore.

“È particolarmente importante insistere – ha proseguito – anche perché il problema numero uno è che molte persone in sovrappeso non hanno una giusta percezione del loro peso e sono quindi poco inclini a modificare il loro stile di vita per rimettersi in forma”.

In Italia l’eccesso di peso risulta essere maggiore nelle regioni meridionali, ma anche nel Veneto il fenomeno è significativo. L’eccesso di peso è una condizione frequente, che aumenta con l’età e interessa di più gli uomini delle donne. Tra i bambini, l’eccesso ponderale risulta associato all’indice di massa corporea dei genitori. Quando almeno uno dei due è in sovrappeso, il 24% dei bambini lo è a sua volta e il 7% è obeso. Quando uno dei genitori è obeso, la percentuale di bambini in sovrappeso sale al 27% e di quelli obesi al 18%. Curiosa la percezione che ognuno ha del proprio peso: tra le persone in sovrappeso, ad esempio, il 42% è convinta di pesare “più o meno il giusto”. Il 25% delle donne ed il 50% degli uomini in sovrappeso non si percepiscono come tali.

Anche la percezione delle madri sulle stato nutrizionale dei figli risulta distorta: il 39% delle madri di bimbi in sovrappeso e l’8% con figli obesi pensa che il loro figlio sia normopeso o addirittura sottopeso. La principale causa del sovrappeso o dell’obesità è il “combinato disposto” tra alimentazione scorretta e sedentarietà. Ad esempio, solo il 13% dei veneti consuma le 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura consigliate. I bambini consumano troppe bevande gassate o zuccherate: solo il 50% di loro consuma la quantità consigliata, cioè meno di una volta al giorno. Il 20% assume queste bevande “più volte al giorno”.

 

11 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy