Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Consulenza e contraccezione di emergenza gratuiti nei consultori Aied


L'iniziativa si svolgerà dall'11 febbraio all'11 marzo nelle tre strutture Aied della Capitale. "In Italia sono numerosi i medici che si rifiutano di prescrivere la contraccezione di emergenza. La situazione, sempre più grave, colpisce soprattutto le adolescenti, che si trovano costrette a ricorrere spesso all’aborto".

11 FEB - “Vogliamo sottrarre il più possibile le donne e le adolescenti agli aborti clandestini, fenomeno questo che costituisce non solo una piaga sociale, ma una vera e propria vergogna per il nostro Paese”. Per raggiungere questo obiettivo, l'Aied di Roma (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica) ha avviato oggi una campagna di consulenza e di distribuzione gratuita della contraccezione d'emergenza nei suoi tre consultori della Capitale.
 
L'iniziativa si svolgerà fino all’11 marzo 2013. "La contraccezione d’emergenza, facilmente reperibile senza ricetta medica in quasi tutti i Paesi della Comunità europea, in alcuni di essi addirittura nei supermercati, incontra in Italia notevoli restrizioni e resistenze", spiega l'Aied, ricordando che il farmaco è soggetto al a ricetta medica "e - sottolinea l'Aied - sono numerosi i medici che si rifiutano di prescriverla e i farmacisti di consegnarla, dichiarandosi impropriamente 'obiettori di coscienza'. A Roma, in particolare, la situazione diventa sempre più grave, e colpisce in maniera più pesante le adolescenti, che si trovano costrette a ricorrere spesso all’aborto".    
 
Per queste ragioni le donne che si rivolgeranno ai centri Aied di Roma nei porossimi 30 giorni "troveranno sempre a disposizione un medico ginecologo che effettuerà gratuitamente una consulenza e le aiuterà a risolvere il loro problema".

11 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy