Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Speciale turismo sanitario. Federsanità lancia "Italiastarbene": ospedali d'eccellenza in rete e un sito web dedicato. Per attrarre pazienti dall'estero


Del Favero: "Il nostro obiettivo è un nuovo modello di promozione del territorio per offrire al paziente straniero un pacchetto su misura e un’accoglienza completa. Curando anche il suo benessere psicofisico". Italiastarbene sarà un portale che illustra in più lingue l’eccellenza di un territorio a cominciare dal settore sanitario.

04 DIC - In vista della direttiva europea 2011/24 sull’assistenza sanitaria transfrontaliera, che sarà operativa in tutti gli Stati membri dal 4 dicembre 2014, Federsanità Anci ha deciso di organizzarsi per accogliere il 'turismo sanitario' in Italia lanciando un proprio progetto: Italiastarbene.
 
"Federsanità Anci è da sempre impegnata in progetti che contribuiscono fattivamente al processo di aziendalizzazione dei servizi sanitari locali ed ha interesse a promuovere, presso la rete delle Aziende sanitarie associate, la possibilità di attrarre pazienti dall’estero, per garantire almeno i medesimi flussi economici dei pazienti italiani che utilizzano i dispositivi della direttiva 2011/24/UE (che sarà operativa in tutti gli stati membri dal 4 dicembre 2014) per curarsi all’estero - ha spiegato Angelo Lino Del Favero, presidente di Federsanità Anci -. Per questo motivo abbiamo promosso il progetto Italiastarbene, che ha l’obiettivo di lanciare un nuovo modello di promozione del territorio e, quindi, offrire al paziente straniero un pacchetto su misura e un’accoglienza completa curando anche il suo benessere psicofisico. La scelta di lanciare questo progetto è motivata da un’attenta riflessione sulla qualità del Ssn italiano che si distingue per le sue alte competenze e specialità , per le eccellenti strutture ospedaliere, per i costi nettamente competitivi e, ultimo ma non meno importante, per la fortissima attrazione che l’Italia suscita sul turismo internazionale. Non dimentichiamo che l’ultima indagine Bloomberg, basata sull’analisi dei dati forniti da Banca mondiale, Fondo monetario internazionale (FMI) e Organizzazione mondiale della sanità (OMS), colloca il nostro Servizio sanitario nazionale al primo posto in Europa e terzo al mondo per qualità e sostenibilità economica".
 
"Italiastarbene - ha proseguito Del Favero - vuole mettere in rete le strutture sanitarie italiane di eccellenza per attrarre quei pazienti che, per propria scelta e con fondi propri o delle proprie compagnie assicurative, decidano di voler venire a curarsi in Italia presso una di queste strutture. Italiastarbene sarà un portale che illustra in più lingue (italiano, russo, inglese) l’eccellenza di un territorio a cominciare dal settore sanitario. Il paziente che progetta di venire a curarsi in Italia potrà consultare la sezione riguardante la sua patologia e trovare l’elenco di tutte le strutture di eccellenza e i professionisti, oltre che tutte le informazioni utili al suo soggiorno (strutture ricettive e turistiche nei pressi). Non vanno dimenticati, poi, i molteplici benefici che la struttura sanitaria trarrà da un progetto di questa portata, sia a livello economico che di visibilità internazionale e relativo scambio di esperienze".


"In un momento economico così difficile per il mondo sanitario, Italiastarbene - ha concluso il presidente di Federsanità Anci - può diventare uno strumento utile per fronteggiare le criticità economico-finanziarie determinate dalle politiche di contenimento della spesa, può garantire tempi di pagamento certi, anticipati e assicurati, e garantirebbe alle Aziende di mettere in evidenza a livello internazionale i propri livelli di eccellenza".

04 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy