Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Risorse per il superamento degli Opg: 55 milioni per il 2017 da dedicare a Rems e servizi per la salute mentale. Ok al riparto in Conferenza Unificata


La proposta approvata in Conferenza Unificata per l’intesa, prevede il riparto in  base della popolazione  maggiorenne  residente  al 1° gennaio 2017. Che sarà dedicato alle Rems regionali che possono accogliere però solo persone alle quali sia applicata una misura di sicurezza  detentiva  che non trova elettiva gestione nell'ambito dei servizi sanitari ordinari nell'area della salute mentale. IL DOCUMENTO.

16 NOV - Arrivano nelle Regioni 55 milioni per il 2017 per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), anche se questa è la dizione della legge, ma ormai, chiusi gli Opg,  i fondi servono per organizzare le Rems e i servizi di assistenza terriotriali.

La legge 9/2012 ha stabilito uno specifico stanziamento per gli oneri di parte corrente, inclusi quelli derivanti dalle assunzioni di personale qualificato da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi per il recupero e il reinserimento sociale dei pazienti provenienti dagli ospedali psichiatrici giudiziari, in deroga alla normativa nazionale in materia di contenimento della spesa del personale.

La proposta approvata in Conferenza Unificata  per l’intesa, supera il precedente criterio di riparto,  che  prevedeva  l'assegnazione del 50% delle risorse in base della popolazione residente e del 50% sulla in base al numero delle persone internate negli ospedali psichiatrici giudiziari perché ormai gli Opg sono chiusi e al loro posto ci sono le Rems regionali che possono accogliere però solo persone alle quali sia applicata una misura di sicurezza  detentiva  che non trova elettiva gestione nell'ambito dei servizi sanitari ordinari nell'area della salute mentale.

Il riparto avviene quindi in  base della popolazione  maggiorenne  residente  al 1° gennaio 2017 (dati 1stat). Criterio condiviso a settembre al Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria.

Le spese di funzionamento per il Ssn che derivano dalla norma sono legate in parte all'attivazione delle nuove strutture e in parte  al rafforzamento  della rete complessiva dei servizi residenziali e ambulatoriali per la salute mentale.

Le risorse saranno assegnate dopo l’approvazione dei programmi assistenziali regionali presentati e che le Regioni devono attuare a valere sulle disponibilità per il 2012 e 2013, per il completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, comprese  eventuali richieste di assunzione di personale qualificato in deroga alle norme vigenti.

 



16 novembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy