Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Si torna al voto? Allo studio accordo tra le forze di opposizione per mandare in minoranza Zingaretti in Consiglio regionale


Due le ipotesi possibili. Quella più ‘estrema’ contempla dimissioni di massa delle minoranze. Zingaretti, che pur avendo vinto non ha la maggioranza in Consiglio, in quel caso decadrebbe subito. L'altra, al momento più probabile, richiama l'articolo 43 dello statuto del Consiglio regionale dove si spiega che l'approvazione di una mozione di sfiducia da parte della metà più uno dei consiglieri comporta le dimissioni della giunta e lo scioglimento del consiglio.

15 MAR - Possibile ritorno alle urne per la Regione Lazio? A neanche due settimane dalla vittoria di Nicola Zingaretti, tutto potrebbe essere ora messo in discussione grazie un possibile accordo tra le opposizioni. Ricordiamo che il candidato del Centro Sinistra, pur avendo vinto, non ha la maggioranza in Consiglio regionale. 
 
Due, in particolare, le ipotesi allo studio dalle opposizioni. La prima, quella più ‘estrema’, contempla un accordo tra Sergio Pirozzi, Stefano Parisi e Roberta Lombardi per delle dimissioni di masse da parte delle minoranze. In quel caso, Zingaretti decadrebbe subito e verrebbero riconvocate le lezioni entro 60 giorni. 
 
L'altra strada percorribile, che da quanto ci risulta sarebbe anche quella più probabile, richiama l'articolo 43 dello statuto del Consiglio regionale dove si spiega che l'approvazione di una mozione di sfiducia da parte della metà più uno dei consiglieri comporta le dimissioni della giunta e lo scioglimento del consiglio. In questo caso, però, si dovrebbe attendere la messa in moto di tutta la nuova macchina regionale e la partenza dei lavori dell'Aula.
 
Non resta che aspettare ma, a quanto sembra, il clima di incertezza politica del Paese potrebbe ora interessare anche la Regione Lazio, una delle poche conquiste del Centro Sinistra nella tornata elettorale dello scorso 4 marzo.
 
G.R.

15 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy