Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

FVG. Al via progetto Scuola permanente di celiachia


L’iniziativa, promossa dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, sarà totalmente finanziata dalla Regione. L’obiettivo è quello di informare e formare su questa malattia genetica ancora poco conosciuta e trasferire nel resto d'Italia le buone pratiche che saranno attuate.
 

19 GEN - Informare e formare sull'importante tema della celiachia, malattia genetica particolarmente diffusa ma ancora poco conosciuta. È questo l'obiettivo del progetto per una Scuola permanente di celiachia promosso dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas) del Friuli Venezia Giulia, che è stato presentato oggi a Udine, nella sede della Regione, dall'assessore all'Istruzione, Roberto Molinaro, e dal direttore dell'Ansas, Alessandra Missana.
Il progetto, totalmente finanziato dalla Regione, è frutto di un accordo con l'Associazione italiana celiachia (Aic) e fa seguito ad una iniziativa pilota attuata lo scorso anno scolastico presso gli istituti Stringher e Linussio, cui hanno partecipato studenti, insegnanti, addetti alle mense scolastiche, universitarie ed ospedaliere, ristoratori, e tanti cittadini.
Si è voluto ora riproporre su scala più ampia questo modello formativo di sensibilizzazione, dando vita ad una vera e propria scuola permanente di celiachia, che avrà anche l'ambizione di trasferire nel resto d'Italia le buone pratiche che saranno attuate in Friuli Venezia Giulia.
L'incidenza in Italia di questa intolleranza è stimata in una persona ogni 100/150, ma non tutti i casi sono stati ancora diagnosticati. Attualmente in Friuli Venezia Giulia le nuove diagnosi sono circa 300 all'anno.

19 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy