Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Lusenti a Repubblica: “Nessun commissariamento per Ausl Bologna”


A seguito della notizia che parlava di un buco di bilancio e di un presunto commissariamento della Regione per lo stato dei suoi conti economici, l’assessore per la Salute ha definito quanto riportato dal quotidiano “privo di ogni fondamento”.

16 MAR - "La notizia è destituita di ogni fondamento. Se si vuole parlare di buco, e il termine non è corretto, questo è nel finanziamento nazionale, come dicono i documenti della Conferenza delle Regioni". Così l’assessore alle politiche per la Salute, Carlo Lusenti, ha risposto in una nota a quanto pubblicato dal quotidiano la Repubblica a proposito di un presunto "commissariamento" della Regione nei confronti dell’Ausl di Bologna per lo stato dei suoi conti economici.


"Nelle  manovre approvate nel 2010-2011 - ha spiegato ancora l’assessore - ci sono misure che hanno determinato una riduzione di risorse al Servizio sanitario nazionale di 17 miliardi nel triennio. La quota parte per l’Emilia-Romagna è di 1,5 miliardi”. Una riduzione definita da Lusenti “consistente rispetto a quanto stabilito in precedenza dal Patto della salute in vigore per il triennio 2010-2012".


"Dobbiamo gestire i servizi con questa diminuzione di risorse, questo è il problema. E noi – ha proseguito l’assessore - siamo impegnati a difendere e migliorare il livello i servizi con l’unica arma che abbiamo: la ricerca di una ancora maggiore efficienza e la riorganizzazione anche in funzione del cambiamento della domanda".


Lusenti ha poi voluto precisare che l’Azienda Usl di Bologna ha chiuso il 2011 in equilibrio economico-finanziario. “Non c’e’ alcun commissariamento dell’Azienda, non c’e’ alcuna verifica straordinaria trimestrale; c’è invece – ha concluso - un ruolo di verifica e controllo che la Regione esercita ogni giorno per tutto il sistema e non solo per Bologna., un ruolo che deve essere ancora più cogente nel periodo di difficoltà che stiamo attraversando”. 

16 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy