Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Menopausa. Ottimi i risultati del primo trattamento laser intravaginale


Perdita di turgore e idratazione,scarsa lubrificazione vaginale, disagio, prurito, bruciore, persino dolore: una donna che entra in menopausa deve spesso fare i conti con tutti questi disturbi, che causano un peggioramento della qualità della vita personale e di coppia. Ma la soluzione potrebbe arrivare da una sola seduta di un nuovo trattamento laser.

22 SET - È un trattamento laser di prima generazione, controllato da un sistema computerizzato e che agisce sui tessuti stimolando la produzione di collagene, migliorando la funzionalità e ristabilendo il corretto equilibrio della mucosa vaginale: oggi arrivano i risultati clinici che dimostrano che MonnaLisa Touch, primo trattamento laser intravaginale per combattere i disturbi della menopausa funziona dopo una sola seduta, riducendo tutti i principali sintomi e migliorando la qualità della vita delle pazienti. A dimostrarlo unostudio clinico presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, condotto su un campione di50 donne affette da atrofia vaginale.
 
È noto che durante il climaterio tutti gli organi del corpo della donna, compresi quelli genitali, sono soggetti a un lento e progressivo invecchiamento dovuto allo scorrere del tempo. La perdita di turgore e idratazione dei tessuti delle zone intime induce scarsa lubrificazione vaginale, causando sensazioni di disagio dovute a prurito, secchezza, bruciore, persino dolore durante il rapporto sessuale. Infine, disturbi nell’area si possono avere anche a seguito a interventi di cura per tumori ginecologici (mammella, ovaio, utero, vulva e vagina).
 
Grazie a MonnaLisa Touch, dopo un solo trattamento,è stata riscontratanelle pazienti la riduzione di tutti questi disturbi. Si tratta dellatecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, sicura ed efficace in quanto basata su una tecnologia specifica sviluppata appositamente. Senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche, questo trattamento innovativo corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore. “Si tratta della prima applicazione laser in campo ginecologico, per la menopausa, che agisce sui tessuti determinando un’azione rigenerante delle fibre invecchiate e inducendo la produzione di nuovo collagene: una nuova frontiera della tecnologia al servizio delle donne”, ha spiegato Mauro Galli, Responsabile Commerciale e Marketing Internazionale DEKA.
 
Tra le molteplici dimensioni che influenzano la qualità della vita della donna dopo i 50 anni, quella che riguarda la sfera intima e che è strettamente collegata al problema dell’atrofia vaginale, èspesso sottovalutata nonostante la sua rilevanza per il benessere personale e di coppia.Un problema indagato anche da una ricerca presentata proprio insieme ai risultati del nuovo trattamento, che indaga la percezione dell’universo menopausa nellacoppia.Daquesta èemerso come fondamentale l’apporto psicologico dell’uomo. “Per questo, con la collaborazione di Willy Pasini, daremoil via dal prossimo 21 novembre a un nuovo corso formativo ad hoc, dal titolo ‘Uomini a lezione di menopausa: conoscere per comprendere e condividere cambiamenti e trasformazioni’, che si rivolgerà al mondo maschile con l’obiettivo di far capire come affrontare in modo positivo il delicato periodo della menopausa, per viverlo in maniera serena e completa all’interno della coppia”, ha concluso Rossella Nappi, ginecologa all’Università di Pavia.
 
Alla conferenza stampadi presentazione, moderata da Maria Teresa Ruta, hanno partecipato il Prof. Calligaro, Docente di Istologia e Embriologia all’Università di Pavia, il Prof. Candiani, Primario di Ginecologia presso l’Ospedale San Raffaele, il Dottor Galli, Responsabile Commerciale e Marketing Internazionale DEKA, la Prof.ssa Nappi, Ginecologapresso l’Università di Pavia, il Dottor Salvatore, Uroginecologo presso l’Ospedale San Raffaele e il Dottor Zerbinati del Centro Medico Polispecialistico.
 

22 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy