Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

MSD investe 200 milioni di euro in 10 anni in Italia. “Primo risultato raggiunto grazie a tavolo pharma”


La multinazionale americana, presente in Italia dal 1956, stringe una partnership nell’oncologia con BSP Pharmaceuticals. L’accordo genererà un significativo valore aggiunto attraverso l’occupazione di circa 100 dipendenti da parte di BSP e un valore di circa 5 milioni di euro annui in attività satellite, sfruttando la fornitura di materiali da parte di aziende presenti nel Paese.

31 MAG -

Il tavolo sulla farmaceutica attivato due mesi fa, e che sarà “riconvocato a breve”, assicura il suo primo fautore, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, porta i primi frutti: un investimento di 200 milioni di euro in 10 anni da parte di MSD, grazie alla partnership siglata con BSP Pharmaceuticals S.p.A – una delle più importanti Contract Development and Manufacturing Organizations (CDMO) al mondo per i farmaci antitumorali – per la produzione di prodotti oncologici di derivazione biotecnologica. MSD aumenterà dunque in modo significativo i suoi investimenti in Italia nell’area oncologica.

L’investimento è stato annunciato oggi presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Chargé d’Affaires ad interim. U. S. Embassy, Shawn Crowley, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Chairman & CEO di Merck & Co. , Rob Davis, la Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia, Nicoletta Luppi, e il Presidente e CEO di BSP Pharmaceuticals S.p.A., Aldo Braca.

L’accordo genererà un significativo valore aggiunto attraverso l’occupazione di circa 100 dipendenti da parte di BSP e un valore di circa 5 milioni di euro annui in attività satellite, sfruttando la fornitura di materiali da parte di aziende presenti nel Paese.

L’investimento MSD in Italia, ha detto il ministro Urso, “è un importante e significativo segnale di come il sistema produttivo italiano stia crescendo nei settori dell’alta ricerca e nella farmaceutica e lo fa con una partnership internazionale che rende più forte, significativo e competitivo l’interno sistema farmaceutico italiano. Per noi è uno degli asset più importanti del ‘Made in Italy’. Per questo abbiamo istituto qui il tavolo dell’industria farmaceutica e biomedicale e questo è il risultato concreto. Penso sia evidente che in questo settore il Governo c’è”. "La parte più interessante" del progetto annunciato oggi, ha aggiunto il ministro della Salute Orazio Schillaci, "è legata al fatto che si investa molto in ricerca oncologica e farmaci oncologici. E' un tema sul quale porre grande attenzione. Durante la pandemia tanti screening e terapie e diagnosi sono stati rallentati, bisogna recuperare e alcune Regioni lo stanno facendo bene. Dall'altro lato non possiamo fare a meno della ricerca, che è fondamentale. Avere nuovi farmaci che combattono il cancro, che è diventato una malattia in molti casi curabile, è importante e auspicabile per tutti i cittadini".

“Due mesi fa – dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia – il Governo italiano ha creato il ‘Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale’ con l’obiettivo di aumentare gli investimenti nel comparto delle Life Science nel nostro Paese, implementando un piano di politica industriale e accrescendo la capacità dell’Italia di attrarre investimenti. Siamo fermamente convinti che l’investimento annunciato oggi da MSD rappresenti la prima tangibile e concreta risposta da parte dell’industria farmaceutica alle richieste del nuovo Governo. La collaborazione tra MSD e BSP Pharmaceuticals S.p.A. – prosegue– è parte di una rinnovata consapevolezza da parte delle Istituzioni, ereditata dalla recente esperienza vissuta con la pandemia, di come la Ricerca e l’Innovazione nel mondo delle Life Sciences debbano giocare un ruolo centrale per la crescita del Paese, con un approccio che parta a livello nazionale e proceda man mano a quello regionale, dimostrando come l'Italia sia un partner affidabile, riconosciuto anche a livello internazionale, per lo sviluppo di nuove opportunità legate al mondo della Ricerca e dello Sviluppo farmaceutico. MSD, presente in Italia dal 1956, crede fortemente nella creazione di valore che il mondo delle Life Sciences, insieme al Sistema Paese, sono in grado di generare e, per questa ragione, investe ogni anno risorse significative in ricerca diretta e commissionata, produzione, trasferimento di know-how e partnership di Valore al fianco delle aziende farmaceutiche italiane. L’orientamento all’innovazione, da affrontare con coraggio e immaginazione, deve essere perseguito anche all'interno del modello di business grazie a collaborazioni importanti, come quelle che stiamo annunciando oggi, guidati dall’obiettivo di migliorare la qualità di Vita delle Persone in Italia e nel mondo. Siamo fermamente convinti – conclude Luppi – che Partnership virtuose, come quella annunciata oggi, possano creare Valore condiviso per il nostro Paese. L’industria farmaceutica – come riconosciuto dal Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale – è un settore strategico che ha bisogno di un environment aperto all’innovazione e di una nuova governance capace di attrarre investimenti a lungo termine a beneficio dei Pazienti, dei Cittadini e dell’intero Sistema Paese”.

"È un privilegio per BSP entrare a far parte di una Partnership di lungo termine con MSD e aver siglato un accordo di Valore così importante," afferma Aldo Braca, Presidente e CEO di BSP Pharmaceuticals SpA. "La nostra azienda è stata creata per fornire tecnologie innovative alle grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche, con un focus sui trattamenti tumorali e immunoterapici. Le tecnologie avanzate che offriamo all’industria farmaceutica, applicate fin dagli stadi iniziali di questi prodotti innovativi, consentono di accelerare la realizzazione di questi ambiziosi programmi, a vantaggio delle aspettative e della qualità di vita dei Pazienti, di cui i nostri clienti hanno bisogno".

Secondo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, “la ricerca scientifica sarà uno dei pilastri su cui investire, anche se negli ultimi anni non è sempre stato facile operare in questo settore nel Lazio. Ma dobbiamo accompagnare con scelte strategiche queste scelte imprenditoriali”.



31 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy