Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Fondazione Roche: al via la nuova edizione del Bando per le Associazioni di Pazienti


Con la premiazione di ieri dei vincitori del 2022, si è ufficialmente aperta la quarta edizione del bando ‘Fondazione Roche per i pazienti - Accanto a chi si prende cura’. Il bando prevede un finanziamento di 500 mila euro complessivi per i 22 progetti di Associazioni di Pazienti, Fondazioni e Partenariati che saranno selezionati da VITA Impresa Sociale, partner esterno di Fondazione Roche.

08 GIU - Il sostegno al Terzo Settore è da sempre tra le priorità di Fondazione Roche e in questo quadro si colloca il lancio della 4ª edizione del bando ‘Fondazione Roche per i pazienti – Accanto a chi si prende cura’ che anche per il 2023 prevede un finanziamento di 500mila euro per la realizzazione di 22 progetti candidati da Associazioni di Pazienti, Fondazioni e Partenariati, volti ad affiancare chi affronta un percorso di cura, le loro famiglie e la Comunità a cui afferiscono, al fine di dare supporto e poter offrire una migliore qualità di vita e gestione delle patologie.

I progetti per la nuova edizione, candidabili online dal 7 giugno, fino alla chiusura del bando il 30 settembre 2023, saranno selezionati e valutati anche per questa edizione da VITA Impresa Sociale, in qualità di partner esterno, e così finanziati :

• euro 100mila per 2 premi assegnati a progetti candidati da partenariati di Associazioni di Pazienti per tutte le aree di patologia coinvolte;

• euro 400mila per 20 premi assegnati a progetti relativi alle aree terapeutiche onco-ematologia, malattie rare, neuroscienze, oftalmologia, tumori rari e la new entry che comprende Lupus nefritico, Nefropatia membranosa, Nefropatia IgA mediata, Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Le tre precedenti edizioni del bando hanno già premiato 75 progetti, con 1 milione e 570 mila euro di investimento complessivo, e sono stati oltre 250 i progetti candidati nel corso degli anni. L’edizione 2022, che è stata premiata in occasione del lancio del nuovo bando, ha finanziato 23 progetti dedicati a onco-ematologia, malattie rare, neuroscienze, oftalmologia e tumori rari candidati da enti di tutta Italia.

Due dei premi, del valore di euro 50mila ciascuno, sono stati assegnati ad enti che hanno candidato progetti afferenti la sfera digital e realizzati da una rete di Associazioni Pazienti e interlocutori istituzionali collaboranti, che hanno lavorato a progettualità congiunte dimostrando un alto grado di capacità di networking e partnership nell’individuazione di soluzioni ad alto impatto per la comunità e per il Sistema Salute.

Il primo, dal titolo “Macula Care – Il punto di riferimento per chi sta affrontando la malattia. Una rete sanitaria di supporto e condivisione per i pazienti maculopatici!”, è frutto della sinergia tra Comitato Macula aps – vincitore del bando – e Retina Italia onlus odv, che propongono la prima rete sanitaria di conoscenza, supporto e condivisione dedicata alla salute della vista: MACULA.CARE. L’obiettivo è quello di dare voce ai pazienti colpiti da malattie della vista, in Italia oltre tre milioni, come maculopatie o retinopatie (patologie destinate ad aumentare sia per l’invecchiamento della popolazione sia per l’incremento previsto di altre malattie sistemiche che ingenerano patologie retiniche quale ad esempio il diabete mellito) per tutelare e salvaguardare il diritto di essere presi in carico da un percorso di diagnosi e cura in linea con gli standard della comunità scientifica internazionale.

L’associazione Bianco Airone aps, in collaborazione con ASL RM2, ha vinto invece con il progetto “o Stelle dell’Orsa – Servizio a distanza per l’aiuto alla persona e alla famiglia nell’esperienza della malattia oncologica e ematologica”, che mette a disposizione una equipe interdisciplinare di medici, psicologi, psicoterapeuti, coach, counselor, pedagogisti, esperti di laboratori espressivi e volontari appositamente formati per offrire supporto integrato a pazienti, familiari e figli nella minore età. Il servizio, completamente on line, è accessibile con pc, tablet o smartphone.

I restanti 21 progetti premiati dall’edizione 2022 – 16 con 20mila euro ciascuno e 5 con 10mila euro a testa – fanno riferimento alle singole aree terapeutiche coinvolte dal bando e sono stati divisi in 4 cluster: sfera digitale, sfera psicologica, sfera bio e sfera sociale.

Per la sfera digitale, che rappresenta oltre il 40% dei premi, altri 8 progetti legati e orientati al digital (app e servizi digitali innovativi) a testimonianza di come la tecnologia può essere al servizio del sistema salute: Associazione PROMETEO – PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia – odv di Milano; Associazione Unipancreas Onlus ets di Verona; UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Bologna; Associazione a.n.c.o.r.a. Onlus di Novara; AIL Palermo Trapani; AITT – Associazione Italiana Tumore del Testicolo di Villaricca (Napoli); R.P. Liguria odv – Associazione per la Retinite Pigmentosa e altre Malattie della Retina; Associazione FAST ITALIA – Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics Onlus di Gorgonzola (Milano).

Per la sfera psicologica, 5 progetti volti a dare sostegno psicologico e fornire uno spazio di ascolto ai pazienti: A.C.E. Milano odv – Associazione Coagulopatici ed Emofilici di Milano; Associazione Emofilici Veronesi aps di Verona.; Respiriamo insieme aps di Padova; ASSEMOBO odv – Associazione Emofilici di Bologna e Provincia; AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro di Roma.

Per la sfera bio, che riguarda progetti volti a fornire supporto psico-fisico, 6 premi: Associazione Parkinson Insubria odv sezione di Cassano Magnago (Varese); La Lampada di Aladino onlus di Brugherio (Monza Brianza); Associazione NON più sola di Pontedera (Pisa); Loto odv di Roma; WALCE onlus di Orbassano (Torino); Associazione Siciliana Leucemia di Sant’Agata di Militello (Messina).

Infine, per la sfera sociale, 2 progetti volti a favorire la socializzazione e i rapporti interpersonali di persone con demenza attraverso attività di coinvolgimento mentale e fisico: Associazione Alzheimer Rimini odv e AFAM Alzheimer Uniti Marche odv di Macerata.

“Il mondo delle associazioni di pazienti – commenta Giuseppe Ambrosio, Presidente e CEO di VITA Impresa Sociale – è allo stesso tempo unico e fantastico. Unico, perché consente ai malati e alle loro famiglie di poter esprimere le istanze necessarie ad un benessere universale, anche quando le malattie mettono a dura prova le esistenze e la quotidianità. Fantastico, perché sprigiona enormi energie positive grazie al contributo e al coinvolgimento di numerosi stakeholder: volontari, collaboratori, donatori, isituzioni ed imprese, fondazioni. VITA sta pensando a come raccontare in maniera strutturata questo mondo e non è escluso che nei prossimi mesi non venga lanciata una iniziativa editoriale in tal senso”.

“Come Fondazione Roche ascoltiamo molte associazioni di pazienti e fiancheggiamo una rete sul territorio che pone al centro le persone, non solo pazienti, perché i pazienti altro non sono che cittadini a cui dare particolare ascolto – osserva Mariapia Garavaglia, Presidente Fondazione Roche – Iniziative come questa, strutturate sotto forma di bandi, incentivano la progressione del rapporto fra associazioni e istituzioni e ci permettono di dare forza e voce alle associazioni di pazienti, in un momento in cui il sistema sanitario non risulta particolarmente performante e la presenza di chi può interpretare consapevolmente e con competenza le difficoltà di chi affronta una patologia è fondamentale per dare sollievo, conforto e supporto a pazienti e caregiver”.

08 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy