Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro al seno metastatico. Gemmato: “Da Aifa ok a farmaco ‘Enhertu’ a carico del Ssn”


Il sottosegretario alla Salute anticipa la decisione che sarà presa domani dal Cda dell’Agenzia del farmaco. Domani sarà inoltre accordato il via libera definitivo alla rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale dell’antivirale Paxlovid, impiegato efficacemente nella cura del Covid.

12 DIC -

“Sono felice di poter anticipare la notizia positiva, attesa da migliaia di donne affette da cancro al seno metastatico nel nostro Paese, del via libera alla rimborsabilità dell’estensione di indicazione del farmaco “Enhertu” per il trattamento del cancro alla mammella HER2-low non resecabile o metastatico. La decisione sarà deliberata ufficialmente domani dal CDA dell’AIFA, che si riunirà in seduta straordinaria – annuncia il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, con delega alla farmaceutica.

“L'urgenza di garantire la rimborsabilità a questo farmaco chemioterapico di ultima generazione come ulteriore alternativa terapeutica alle pazienti affette da cancro metastatico al seno, dimostra il forte impegno dell’attuale esecutivo, del Ministero della Salute e di AIFA nel migliorare la cura e la gestione delle malattie oncologiche. Questa decisione non solo influirà positivamente sulla vita delle persone colpite dal tumore al seno, ma segna anche un passo avanti nella promozione della salute e dell’accesso equo alle cure, andando ad ossequiare l’articolo 32 della nostra Costituzione”, ha proseguito Gemmato.

“Nel CDA di domani sarà inoltre accordato il via libera definitivo alla rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale dell’antivirale Paxlovid, impiegato efficacemente nella cura del Covid, che d’ora in poi potrà essere prescritto dal Medico di medicina generale ed essere erogato dalle farmacie sul territorio nazionale” ha concluso Gemmato.



12 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy