Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Ema, aggiornare i vaccini alla variante JN.1


L’Agenzia evidenzia come la JN.1 differisca dalla famiglia XBB presa di mira dai precedenti vaccini aggiornati, ed essendo ora la variante più ampiamente circolante a livello mondiale, occorre aggiornare i vaccini per proteggersi. “Le prove indicano che prendere di mira JN.1 aiuterà a mantenere l’efficacia dei vaccini mentre la SARS-CoV-2 continua ad evolversi”.

30 APR - I vaccini anti-Covid da somministrare nelle campagne di vaccinazione 2024-2025 andranno aggiornati alla variante JN.1 di Sars-CoV-2 allo scopo di mantenere la protezione contro la malattia mentre il virus continua a evolversi. La raccomandazione arriva dallaTask force di emergenza (Etf) dell'Ema, l’Agenzia europea del farmaco.

“JN.1 – spiega l’Ema in una nota - differisce dalla famiglia XBB presa di mira dai precedenti vaccini aggiornati e ora ha superato le varianti XBB, diventando la variante più ampiamente diffusa a livello mondiale”.

Nel formulare la sua raccomandazione, l'Etf ha spiegato di avere consultato l'Oms, i partner internazionali e i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio per i vaccini Covid-19. L'ETF ha inoltre considerato un'ampia gamma di dati, compresi dati sull'evoluzione del virus e dati provenienti da studi su animali sugli effetti dei vaccini candidati contro JN.1. “Le prove indicano che prendere di mira JN.1 aiuterà a mantenere l’efficacia dei vaccini mentre la SARS-CoV-2 continua ad evolversi”.

Ai titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio l’invito, quindi, a contattare l’Ema per discutere gli aggiornamenti alle autorizzazioni all’immissione in commercio dei loro vaccini. “Si prevede che tutti i titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio aggiornino la composizione dei loro vaccini autorizzati in conformità con questa raccomandazione”.

Le aziende che attualmente sviluppano nuovi vaccini contro il COVID-19 che non hanno come target JN.1 sono inoltre incoraggiate a contattare l’Ema per discutere le strategie per modificare la composizione dei loro vaccini.

“Le autorità nazionali dell’UE – conclude la nota dell’Ema - prenderanno infine le decisioni sulle campagne di vaccinazione per il 2024 e il 2025, tenendo conto della situazione nel loro paese”.

30 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy