Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Salute mentale. “Colmare il divario terapeutico”. Da Oms nuovo manuale per supportare interventi psicologici con non specialisti addestrati e supervisionati


Il manuale si concentra su trattamenti psicologici consolidati forniti da una forza lavoro non specializzata. Grazie alle indicazioni contenute sarà possibile contribuire ad aumentare l’accesso a supporti basati sull’evidenza e consentire a più persone di trarne beneficio, in particolare per la depressione e l’ansia

12 MAR -

Nel mondo 1 persona su 8 soffre di un disturbi che coinvolgono la salute mentale, con depressione e ansia tra i più comuni. Eppure la maggior parte non riceve alcun trattamento. La causa potrebbe essere attribuita alla mancanza di servizi o al fatto che i servizi sono limitati in termini di capacità, di accesso o sono inaccessibili. A questo si aggiunge il fatto che spesso lo stigma impedisce alle persone di cercare aiuto.

Gli interventi psicologici hanno un ruolo cruciale nel contribuire a ridurre il vasto divario di trattamento tra l’elevata prevalenza di condizioni di salute mentale e l’accesso limitato a cure adeguate.

Spesso gli interventi psicologici sono erogati di persona da specialisti della salute mentale. Ma ora ci sono prove significative per dimostrare che versioni brevi e manualizzate di interventi psicologici possono anche essere efficacemente fornite da non specialisti addestrati e supervisionati, utilizzando approcci individuali, di gruppo o di auto-aiuto.

Per questo l’Oms ha lanciato un nuovo manuale per sostenere l'attuazione di interventi psicologici. Trattamenti psicologici consolidati, come l’attivazione comportamentale, la gestione dello stress, la terapia per la risoluzione dei problemi, la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia interpersonale, e interventi psicologici basati sull’evidenza forniti da non specialisti possono essere altamente efficaci nel trattamento di molte condizioni di salute mentale, in particolare la depressione e l’ansia. Possono essere erogati in molti contesti, anche nei paesi a basso e medio reddito, e sono probabilmente più accessibili dei trattamenti psicologici forniti da specialisti.


Integrare gli interventi psicologici nei servizi esistenti L’integrazione di interventi psicologici nei servizi sanitari, sociali, di protezione, di riabilitazione e di istruzione potrebbe aumentare notevolmente l’accesso a cure di qualità per la salute mentale.

Rivolto ai responsabili e ai pianificatori dei servizi, il nuovo manuale di implementazione integra la serie di interventi psicologici a bassa intensità dell’OMS fornendo una guida pratica su come scegliere e fornire l’intervento psicologico più appropriato all’interno di un determinato contesto o contesto.

In particolare, il manuale suggerisce che l’implementazione all’interno dei servizi esistenti può essere suddivisa in cinque fasi chiave: fare un piano di implementazione; adattarsi al contesto; preparare la forza lavoro; individuare, valutare e sostenere i potenziali beneficiari; monitorare e valutare il servizio. Il manuale fornisce inoltre indicazioni dettagliate sulle attività richieste in ogni fase.



12 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il manuale

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy