Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci generici. La campagna itinerante di Mylan sbarca a Milano


Esistono ancora forti resistenze culturali su questi prodotti. In Lombardia la percentuale di spesa in farmaci generici è pari al 14%. Allo scopo di informare sulla loro efficacia, Mylan, in collaborazione con Federanziani, ha organizzato un tour con un truck nelle principali città italiane.

10 MAG - Che cos’è il farmaco equivalente? Qual è la differenza tra un farmaco equivalente e uno di marca? I lombardi dimostrano di avere ancora molti dubbi sui farmaci equivalenti. In Lombardia la percentuale di spesa in farmaci generici è pari al 14%. Esistono ancora forti resistenze culturali. Nel 2012 gli italiani hanno speso oltre 650 milioni per pagare la differenza tra farmaco di marca ed equivalente. Allo scopo di informare i cittadini e incrementare la conoscenza dei farmaci generici in Italia, Mylan, in collaborazione con Federanziani, promuove nei mesi di aprile e maggio la campagna informativa “Alla scoperta dei farmaci generici”. Dopo Bari, Napoli e Firenze, il truck Mylan farà la terza tappa in Lombardia, a Milano, dove il 10 maggio si terranno 2 incontri mattutini, alle 10.00 e alle 11.30. Il truck sarà parcheggiato in Piazza Pagano. Dopo Milano, la campagna vedrà coinvolte le città di Torino, Verona e Roma.

All’interno del truck medici di famiglia saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e rispondere a dubbi sul farmaco generico, con particolare attenzione alla popolazione anziana in genere riluttante all’utilizzo del farmaco generico. Saranno inoltre distribuiti brochure e leaflet informativi. “Ad oggi in Italia sono ancora in molti a non comprendere il possibile  vantaggio e valore dei farmaci generici  - ha spiegato Cinzia Falasco Volpin, Amministratore Delegato di Mylan Italia - non sono a conoscenza del fatto che è un farmaco del tutto simile a quello di marca. Contiene lo stesso principio attivo, ha la stessa forma farmaceutica e via di somministrazione e il principio attivo viene assimilato e reso disponibile nell’organismo con simile velocità ed entità. La popolazione ha inoltre bisogno di essere informata sui possibili vantaggi economici che i farmaci generici consentono. Scegliere il farmaco equivalente può portare benefici per se stessi, per la propria famiglia e per l’intero sistema sanitario nazionale. Il farmaco equivalente permette un risparmio di prezzo che può arrivare fino all’80%3 rispetto ai farmaci di marca”.

Il farmaco equivalente, dunque, può costituire una risorsa fondamentale per ottimizzare la spesa farmaceutica mantenendo comunque gli standard di qualità.
 

10 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy