Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmadays 2014. Dal 17 al 19 ottobre il futuro della farmacia alla Fiera di Verona


La manifestazione, promossa da Utifar e giunta alla terza edizione, rappresenterà un momento di confronto sui temi caldi del settore: le sfide imposte dalla spending review, le difficoltà nei bilanci, il nuovo ruolo dei farmacisti. Tra le novità, la presentazione del primo bilancio sociale delle farmacie italiane, con dati inediti che saranno commentati dal ministro Lorenzin.

10 OTT - Le sfide imposte dalla spending review e le difficoltà nei bilanci delle singole farmacie, il nuovo ruolo dei farmacisti nel Ssn, presente e futuro della categoria. Sono alcuni dei temi che animeranno Farmadays 2014, in programma alla Fiera di Verona dal 17 al 19 ottobre.

Quest’anno i temi tradizionalmente cari alla manifestazione, giunta alla terza edizione, saranno declinati all’insegna dell’attualità politica e istituzionale. Tra le novità più rilevanti è da segnalare la presentazione - sabato 18 ottobre alle ore 10 - del primo bilancio sociale delle farmacie italiane, studio condotto da Utifar in collaborazione con il Centro Studi Sintesi – Cgia di Mestre. La ricerca esprime in cifre il valore complessivo rappresentato dalle farmacie per la collettività e pone in evidenza il ruolo di sostegno al tessuto sociale ed economico rappresentato dalla categoria. Il bilancio sociale è uno strumento di comunicazione in grado di mostrare pubblicamente l'attività complessiva del sistema e dare una panoramica completa del complesso delle iniziative portate a termine dalle farmacie. Conoscere il valore reale prodotto dalle farmacie italiane nel loro insieme rappresenta il punto di partenza per interfacciarsi nel migliore dei modi, e con dati alla mano, con le istituzioni che rappresentano la controparte nei vari progetti di ristrutturazione del settore.

La presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nella tavola rotonda che seguirà la presentazione dei dati è inteso momento di confronto tra le massime rappresentanze delle istituzioni e della categoria dei farmacisti su un tema di massima attualità: l’evoluzione della farmacia in un sistema sanitario che cambia. Già dalla sua prima edizione, con la partecipazione dell’allora Ministro Renato Balduzzi, Farmadays ha rappresentato un momento di incontro e scambio prospettico di idee per il futuro della farmacia in un sistema sanitario in continua evoluzione.

Domenica 19 ottobre alle ore 10 si parlerà invece delle difficoltà nei bilanci economici delle singole farmacie. Tema caro alla manifestazione, quest’anno la questione dei bilanci sarà affrontata con un approccio pratico e pragmatico. Alcuni tra i massimi esperti del settore forniranno importanti indicazioni sui comportamenti da evitare per non vedere la propria attività messa pericolosamente in crisi da bilanci che non ne consentano la piena sostenibilità economica.

L’area espositiva della manifestazione ospiterà oltre 100 aziende che vedono in Farmadays il luogo di incontro ideale per presentare ai farmacisti i propri prodotti e servizi più innovativi e utili alla crescita della farmacia. La novità rappresentata da Farmadays rispetto ad altre manifestazioni di settore è creare una forte correlazione tra esposizione e formazione. Utifar è infatti consapevole che la farmacia di domani crescerà di pari passo con le competenze professionali dei farmacisti. Partendo da questa convinzione, l’area espositiva ospiterà una serie di iniziative mirate alla crescita professionale.

Tra le novità dell’edizione 2014 è da segnalare uno spazio dedicato allo sviluppo della galenica che aiuti i partecipanti a prendere coscienza di quanto il laboratorio possa rilanciare la professionalità del farmacista e il ruolo della farmacia. In particolare, grazie alla collaborazione con Upfarm (Unione professionale farmacisti per i farmaci orfani) e con Uniamo, la Federazione italiana per le malattie rare, saranno eseguite dimostrazioni pratiche con particolare attenzione all’allestimento di preparazioni orfane per le malattie rare. La galenica è da sempre il fiore all’occhiello dell’attività di Utifar e troverà in questa edizione di Farmadays uno spazio dedicato ad incontri e scambi di idee tra aziende, farmacisti preparatori ed esperti del settore.

I corsi aziendali rappresenteranno un importante passaggio formativo. Le aziende partner di Farmadays proporranno diversi momenti incontri su tematiche specifiche, tutte inerenti la crescita della farmacia. Tuttavia, a partire dall’anno in corso, il futuro della professione non riguarderà esclusivamente il rinnovamento delle attività esistenti. Con l’espletamento dei concorsi regionali per l’assegnazione delle sedi di nuova istituzione, stanno prendendo forma centinaia di nuovi esercizi. Farmadays 2014 vuole riservare un contributo di utilità pratica per i colleghi che si apprestano a diventare titolari di una nuova sede farmaceutica in questo momento di estrema difficoltà economica per il settore.
 
Nell’ambito della manifestazione, Utifar intende trasferire ai nuovi colleghi titolari tutto quel bagaglio culturale che può essere utile per aprire una farmacia: dalle tecniche di gestione, al di controllo delle spese. In un’area dedicata, visitabile in tutte le giornate della manifestazione, Utifar accompagnerà i colleghi anche presentando loro i fornitori di servizi che, in occasione di Farmadays, riserveranno particolari condizioni commerciali a chi si appresta ad aprire una nuova attività.
 

10 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy