Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccino anti Hpv: funziona anche sui maschi


Lo sottolinea uno studio pubblicato sul New England  Journal of Medicine. Prevenibili il 66 per cento dei condilomi genitali maschili e l’86 per cento delle infezioni persistenti da Hpv.

07 FEB - Il vaccino contro il Papillomavirus umano non protegge soltanto le donne dal cancro della cervice uterina, ma anche i maschi dai condilomi genitali. È quanto emerso da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che ha coinvolto diversi centri sparsi per il mondo e coordinati da ricercatori del Lee Moffitt Cancer Center di Tampa e dell’University of California di San Francisco.I ricercatori, per lo studio durato 4 anni, hanno arruolato oltre 4 mila ragazzi tra i 16 e i 26 anni randomizzati a ricevere il vaccino quadrivalente o un placebo.
A 4 anni dalla somministrazione è stata confermata l’efficacia del vaccino: riduce del 66 per cento il rischio di sviluppare condilomi. Ma se la somministrazione avviene prima di aver contratto il virus dell’Hpv, il rischio si abbassa ulteriormente (-90%). Come se non bastasse, il vaccino si è dimostrato in grado di prevenire l’86 per cento delle infezioni persistenti da Hpv.“È uno straordinario sviluppo nel campo delle infezioni a trasmissione sessuale che dimostra che se vacciniamo i ragazzi in tempo possiamo prevenire la maggior parte dei condilomi genitali esterni in questa popolazione”, ha commentato Joel Palefsky dell’University of California di San Francisco e tra gli autori dello studio.
Per il team, vaccinare anche i ragazzi potrebbe offrire un duplice vantaggio: innanzitutto proteggere i ragazzi da un comune problema spesso fonte di stigma e perdita dell’autostima. Ma anche - cosa ancor più importante - ridurre ulteriormente il rischio di trasmissione dell’infezione da Hpv alle donne abbattendo ulteriormente il rischio di cancro della cervice uterina.

07 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy